Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Su ChatGPT e Sora si potranno arrivano la ricerca dei propri amici e i controlli sull’età

di webmaster | Feb 17, 2026 | Tecnologia


OpenAI aggiorna l’informativa sulla privacy dei propri servizi come ChatGPT e Sora. Tra le novità più interessanti c’è la possibilità di trovare gli amici che utilizzano le varie piattaforme dell’ecosistema: si tratta di una scelta facoltativa, un’opzione che si può sfruttare solo se interessati. Vengono inoltre anticipati la previsione dell’età degli utenti per verificare un corretto accesso da parte dei minori e il controllo parentale sugli account degli adolescenti.

Ritrova gli amici sui servizi OpenAI

È in arrivo sui vari servizi come ChatGPT e Sora la possibilità di trovare gli amici ricercando i propri contatti personali all’interno della community di utenti registrati. OpenAI spiega che “Ora puoi scegliere di sincronizzare i tuoi contatti per vedere chi altro sta utilizzando i nostri servizi” e la procedura sarà del tutto simile a quanto già disponibile su molti altri portali come i vari social tipo Facebook, Instagram o X. Tutto passerà dal consenso facoltativo di poter accedere alla rubrica personale così da pescare gli indirizzi email e ritrovare utenti per collegarsi e, per esempio, creare chat di gruppo su ChatGPT più facilmente oppure creare la propria rete sulla piattaforma Sora dedicata ai brevi video generati tramite AI.

Le altre novità

OpenAI ha annunciato anche che nelle prossime settimane verranno implementati strumenti per la previsione e verifica della reale età degli utenti che utilizzano i servizi, regolando di conseguenza le impostazioni automatiche dedicata a una maggiore tutela e sicurezza degli adolescenti. La verifica si basa sullo studio dell’interazione col chatbot e in caso di previsione errata consente di poter procedere con una verifica dell’età diretta e più precisa. Gli adolescenti non ricevono pubblicità e non vengono esposti a contenuti come violenza grafica, interazioni più spinte oppure a eventuali temi che possono generare comportamenti a rischio. Gli account degli adolescenti ricevono inoltre il controllo parentale, per una gestione più pratica da parte dei genitori o eventuali tutori.

Abbiamo richiesto un commento sulle ultime novità da parte di OpenAI, aggiorneremo l’articolo una volta ricevuta un’eventuale risposta.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0