Seleziona una pagina
venerdì, Nov 12

Su WhatsApp si potrà nascondere l’ultimo accesso solo ad alcuni contatti



Da Wired.it :

È stata subito considerata una funzione ideale per evitare stalking di ex partner o di capi un po’ troppo invasivi: su WhatsApp beta è apparsa la possibilità di disabilitare la condivisione dello stato di ultimo accesso online solo agli utenti che vengono selezionati. Era da tempo che si chiedeva questa semplice ma preziosa opzione e i tempi sembrano maturi perché venga portata in una delle prossime versioni pubbliche su Android e iPhone.

Potrebbe diventare la prima grande novità di WhatsApp dell’era Meta, il nuovo nome della società prima nota semplicemente come Facebook, e sarebbe un passo quasi obbligato verso un controllo più completo e profondo delle (tante) informazioni che vengono condivise dall’app di messaggistica a chi entra in contatto con un determinato utente. In questo momento la scelta sull’ultimo accesso online è piuttosto drastica perché si può scegliere se mostrarlo a tutti, solo ai contatti salvati in rubrica oppure a nessuno. 

Ma come scovato da Wabetainfo sulla versione beta 2.21.33.14 di WhatsApp, dal percorso Impostazioni > Account > Privacy > Ultimo accesso, sarà possibile leggere la nuova voce “I miei contatti eccetto…”. Facendo tap, si aprirà la lista dei contatti per selezionare manualmente quelli da mettere in una sorta di lista nera, proibendo loro di scoprire quando è stata l’ultima volta che si è aperto WhatsApp.

Bisogna sottolineare come non tutte le funzioni in fase di test su WhatsApp Beta poi sbarcano anche sulla versione pubblica, ma sarebbe un gran peccato se questa opzione poi non passasse il taglio. Per la cronaca, su Telegram si può già da tempo aver controllo su chi può vedere l’ultimo accesso online, ma in modo diametralmente opposto visto che si sceglie a chi mostrare e non a chi nascondere, con un approccio che può avere più senso se si intende questa informazione come destinata solo a chi ci si fida.



[Fonte Wired.it]