Da Wired.it :
Tramandare in rete la memoria di sé, o quella della propria azienda, può non essere così semplice, soprattutto per chi mira a farlo a lungo, lunghissimo termine. Ora però WordPress ha proposto una soluzione per tutti coloro che desiderano assicurarsi una presenza digitale, se non eterna, per lo meno molto longeva: un dominio con una durata di registrazione di ben 100 anni. Un piano centenario perfetto per “famiglie che desiderano preservare le proprie risorse digitali per le generazioni a venire”, founder di aziende intenzionati a difendere la loro storia aziendale e “individui che cercano una casa online stabile, flessibile e personalizzata in grado di adattarsi a qualunque cambiamento porterà il futuro della tecnologia”.
Un secolo di hosting
Al prezzo di ben 38.000 dollari – da pagare una tantum – WordPress offre agli acquirenti un dominio della durata di 100 anni, un backup dei contenuti su diversi data center distribuiti geograficamente a livello globale, protocolli di proprietà migliorati, un hosting di alto livello e supporto 24 ore su 24. Una proposta ampia e valida, anche se la società non ha ancora ben chiarito come intende mantenere aggiornati domini e backup in un panorama digitale continuamente in evoluzione, né ha specificato cosa accadrà ai domini stessi nel caso in cui le aziende decidessero di sospendere il proprio piano centenario.
“Che si tratti di offrire a un neonato il dono speciale di un dominio e di una casa sul web per tutta la vita, o qualcosa da mettere nel tuo testamento per garantire che il tuo sito web e la tua storia siano accessibili alle generazioni future, spero che questo piano spinga le persone e le aziende a pensare a costruire qualcosa a lungo termine”, ha commentato il ceo di WordPress Matt Mullenweg in una nota, sottolineando l’importanza di custodire una memoria di sé anche nel mondo digitale. Anche se questa sembra essere destinata a durare più della nostra stessa vita.