Tecnologia
CES 2024, tutte le novità più interessanti della fiera di Las Vegas
Il CES è la più grande fiera mondiale dell’elettronica che si svolge ogni anno a gennaio a Las Vegas. Centinaia di migliaia i giornalisti, gli analisti, gli espositori e gli appassionati arrivati per vedere quali saranno i trend che caratterizzeranno il nuovo anno della tecnologia, dall’IA alla salute alle smart cities. Nella nostra gallery tutte le idee più interessanti presentate quest’anno in fiera.
(di Daniele Semeraro, inviato a Las Vegas, con la collaborazione di Eric Cervi)
Tra i padiglioni più affollati, quello dedicato alla mobilità del futuro. Le auto elettriche, i caricatori robot e la mobilità sostenibile la fanno da padrone. Pebble ha presentato una roulotte completamente autosostenibile in grado di garantire autonomia per sette giorni.
Anche i mezzi da lavoro diventano sempre più automatizzati e a guida autonoma, come quelli presentati ad esempio da Hyundai: guidati dall’intelligenza artificiale, evitano gli incidenti e l’utilizzo di personale “umano”, soprattutto negli ambienti più ostici.
Tra gli stand più affollati quello di Brunswick, che ha presentato un sistema integrato completamente autonomo di navigazione (elettrica), con imbarcazioni in grado di ormeggiare da sole e sistemi elettrici per raggiungere la riva.