Seleziona una pagina
lunedì, Giu 05

Sunreef 33M Explorer Eco: ultra lusso ed ecologia si fondono insieme

da Hardware Upgrade :

Sunreef, uno dei maggiori produttori di yacht di lusso che annovera clienti come il campione di tennis Rafael Nadal, ha presentato una nuova soluzione completamente elettrica: 33M Sunreef Explorer Eco. Si tratta di un superyacht alimentato da un motore elettrico e coperto da pannelli solari per la ricarica delle batterie.

Nel dettaglio, parliamo di un’imbarcazione da 33 metri di lunghezza spinta da due motori da 400 kW. I motori sono alimentati da pacchi batteria per una capacità complessiva di 990 kWh a cui si aggiungono due range extender da 300 kWh.

Il sistema di ricarica si avvale di una presenza massiccia di pannelli solari installati sugli scafi, sul tetto bimini, e sull’intera terrazza di prua che percorre l’intero baglio. Il sistema fotovoltaico può generare fino a 50 kWp di energia solare pulita, donando all’imbarcazione un’autonomia potenzialmente “infinita”. Tuttavia, al momento la società non ha condiviso le specifiche esatte, per cui non è chiaro quale sia la velocità raggiungibile dallo yacht né quale sia l’autonomia consentita.

Naturalmente non è stato trascurato l’efficientamento dei confort che includono un sistema di climatizzazione a risparmio energetico e un sistema di recupero dell’energia. A questo si aggiunge un sistema per la raccolta dell’acqua piovana, uno per il risparmio dell’acqua, un dissalatore idrico e una caldaia basata su pompa di calore.

L’esterno è completamente realizzato in alluminio e materiali compositi avanzati. All’interno ospita ben 5352 di living che comprendono 10 camere per gli ospiti, spazio per 7 membri dell’equipaggio, un teatro al coperto e una spa completa, oltre che una biblioteca e un’immancabile palestra. Non mancano, naturalmente, un bar, una piscina all’aperto e un’ampia sala da pranzo.

Certo pur non conoscendo il costo esatto, siamo piuttosto certi che sia un prodotto riservato a davvero pochissimi clienti. Tuttavia, rimane interessante, oltre che incoraggiante, sapere che anche questo settore si sposta verso soluzioni più ecosostenibili senza rinunciare al lusso estremo che lo contraddistingue.

Source link