Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Supporto per cellulare da auto, i 15 migliori modelli per tutte le vetture

da | Apr 30, 2025 | Tecnologia


Sono tutte valide alternative, che però si basano su elementi di design degli interni che variano molto a seconda del modello dell’auto: prima di acquistare un prodotto piuttosto che un altro è meglio ponderarne le caratteristiche in relazione alla vettura su cui andrà installato.

La presa sul telefono

L’altro criterio che differenzia questi dispositivi è il modo in cui vengono assicurati al braccio che li sorregge:

  • Il più classico e versatile è il morsetto a molla, che si adatta a più modelli di smartphone ma deve essere sufficientemente rigido da non lasciarli cadere; varianti meno pratiche ma più sicure utilizzano una vite regolabile che stringe manualmente i morsetti attorno al telefono; altre ancora sfruttano la forza di gravità per assicurare il gadget in posizione.
  • Gli agganci magnetici sono più eleganti e comodi, ma richiedono custodie speciali o l’inserimento di una placca metallica tra il retro del telefono e la cover posteriore, che può interferire con le operazioni di ricarica rapida e l’uso del chip nfc per i pagamenti.
  • La soluzione ideale è riservata a chi ha uno degli ultimi modelli di iPhone: sono gli attacchi MagSafe, realizzati con potenti magneti che si allineano alle controparti presenti direttamente nella scocca dei telefoni di Cupertino dal modello 12 in poi.

Le altre variabili

Alcuni modelli offrono funzionalità come la ricarica wireless o l’integrazione con il cavo, alimentati tramite accendisigari o presa di corrente dell’auto. Prima di scegliere, conviene valutare materiali e qualità costruttiva: più giunzioni e parti mobili ci sono, più il supporto rischia di cedere col tempo. Contano anche la compatibilità con le dimensioni dello smartphone, lo spazio disponibile sull’auto, la possibilità di usare il telefono in orizzontale e il fatto che i bracci del supporto coprano o meno i tasti del dispositivo.

I migliori secondo Wired

In questa gallery pensata per semplificare la scelta del supporto per cellulare da auto abbiamo radunato una selezione dei modelli più convincenti e apprezzati del momento. Ce ne sono di tutti i tipi, da quelli a morsetto alle varianti magnetiche, passando per le proposte a ventosa, da fissare al parabrezza, al cruscotto o allo specchietto retrovisore.




Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0