Surface Laptop 5, Microsoft svela il nuovo portatile basato sulla piattaforma Intel Evo

da Hardware Upgrade :

Microsoft ha svelato Surface Laptop 5, nuova iterazione del portatile votato alla produttività. Il notebook viene proposto in due formati, da 13 e 15 pollici, e in nuove varianti di colore, tra le quali la Platinum con rivestimento in Alcantara per la tastiera.

D’altronde, il Surface Laptop si propone come punto di riferimento per ogni tipo di professionista e l’adozione della piattaforma Intel Evo lo evidenzia. La nuova proposta offre una batteria in grado di assicurare fino a 17 ore di autonomia – 18 ore per il 15 pollici – consentendo di lavorare anche in assenza di una presa elettrica con la massima affidabilità.

Nel caso del segmento consumer, per il modello più compatto da 13,5 pollici sarà possibile scegliere tra un processore Intel Core i5-1235U o un Core i7-1255U, mentre la variante da 15 pollici sarà dotata solo del secondo. Per il settore aziendale, invece, le due CPU vengono rispettivamente sostituite da un Core i5-1245U e un Core i7-1265U.

In ogni caso, si potranno affiancare 8, 16 o 32 GB di memoria RAM LPRDDR5x insieme a un SSD NVMe fino ad 1 TB. L’unità di archiviazione, inoltre, sarà rimovibile e aggiornabile in qualsiasi momento.

A dominare la scena c’è il display PixelSense con multitouch a 10 punti e un rapporto di 3:2 come ormai da tradizione per i laptop di Microsoft. Nel caso del 13,5 pollici ritroviamo una risoluzione di 2256 x 1504 pixel che sale a 2496 x 1664 per il 15 pollici, in entrambi i casi con una densità di 201 PPI.

Dal punto di vista software, le dotazioni naturalmente cambiano a seconda del settore di riferimento. Ai privati verrà offerto Windows 11 Home accompagnato dal pacchetto Office 365 preinstallato e saranno inclusi 30 giorni di prova sia per l’abbonamento Family della suite che per Xbox Game Pass Ultimate.

Le aziende, invece, potranno scegliere tra Windows 10 e Windows 11, in entrambi i casi nella versione Pro, accompagnato da 30 giorni di prova per Office 365 Business.

Dal punto di vista della sicurezza, Microsoft non ha trascurato assolutamente nulla. Il computer ospita il chip TPM 2.0 insieme a Windows Hello per lo sblocco attraverso il riconoscimento facciale. Ai clienti aziendali, naturalmente, verranno garantite versioni specifiche dei sistemi di sicurezza con un livello di protezione più alto.

La connettività è decisamente completa. Un modulo wireless con Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.1 si occupa delle connessioni senza fili. A supportarlo ci sono una porta USB Type-C con protocollo Thunderbolt 4, una USB Type-A 3.1, un jack combinato da 3,5 mm e l’immancabile Surface Connect Port che consente di connettere accessori come una docking station. 

I nuovi Microsoft Surface Laptop 5 saranno disponibili a partire dal 25 ottobre e i preordini sul sito del produttore sono già aperti. I prezzi partono da 1.209 euro per la variante da 13,5 pollici e da 1.499 euro per quella da 15 pollici.

Source link