Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Switch 2 ha una potenza grafica paragonabile a Xbox Series S

da | Lug 8, 2025 | Tecnologia


Sin dall’apparizione delle prime informazioni su Switch 2 si è paragonata la potenza grafica con quella di Xbox Series S, la console entry di Microsoft, come ideale punto di riferimento per valutare le potenzialità della console ibrida di Nintendo. Con il debutto ufficiale sui mercati della nuova generazione della firma nipponica emergono ora nuovi dettagli che aprono interessanti scenari per il prossimo futuro. Nello specifico, sembra che la dotazione hardware di Switch 2 sia compatibile con il porting di praticamente ogni titolo uscito finora su Xbox Series S: nonostante una gpu meno prestante, c’è infatti il dlss che può pareggiare i conti.

L’ipotesi è avanzata da Eoin O’Grady, ovvero il technical director di Black Shamrock, una società sussidiaria di Virtuos dietro a giochi ben noti come Grounded, Kerbal Space Program 2 e The OOuter Worlds: Spacer’s Choice Edition. O’Grady spiega come si possa considerare una sorta di pareggio tra le due console dato che anche se la scheda grafica di Xbox Series S è sulla carta leggermente superiore, Switch 2 colma quasi completamente il gap grazie alla tecnologia dlss di Nvidia. Acronimo di Deep Learning Super Sampling, è una soluzione che migliora la qualità grafica e aumenta la risoluzione delle immagini grazie all’intelligenza artificiale generativa, a tutto beneficio della fluidità con un incremento del frame rate e un minore sovraccarico della scheda grafica stessa. Per quanto riguarda il processore, la cpu di Switch 2 è più simile a quella di Ps4, ma per quanto riguarda i giochi moderni la differenza viene soprattutto dalla gpu.

La previsione di O’Grady è quindi quella che Switch abbia tutto ciò che serve per accogliere sulla carta una larga fetta dei titoli visti finora su Xbox Series S: “Qualsiasi titolo che venga riprodotto a 60 fotogrammi al secondo su Series S dovrebbe poter essere facilmente portato anche su Switch 2”. Al netto di diritti da acquisire da parte di Nintendo, è una buona notizia per chi ha investito o investirà sulla nuova console, con la speranza di accogliere sempre più titoli di primo piano. Nelle scorse ore è emerso inoltre un interessante video firmato dal canale ElAnalistaDeBits (vedi su) che confronta la resa grafica di un titolo esigente come Cyberpunk 2077: Ultimate Edition tra Switch 2 e Xbox Series S e si è scoperto come la prima renda meglio il mix di immagini, texture e riproduzione dell’ambiente a fronte però di un frame rate minore. Xbox Series S riesce a fare meglio con Hogwarts Legacy, mentre Switch 2 si comporta meglio con Hitman: World of Assassination.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0