Seleziona una pagina
mercoledì, Set 01

Sydney, addio ai tetti scuri per combattere il cambiamento climatico



Da Wired.it :

A Sidney, nel sobborgo di Wilton, le nuove case non avranno più i classici tetti color ardesia, ma coperture chiare per contrastare il calore

(Foto: Pixabay)

Cambiare colore ai tetti per salvare il pianeta. È la strategia messa a punto a Wilton, sobborgo emergente di Sydney, in Australia. Secondo il Wilton Development Control Plan le case della zona dovranno abbandonare i classici tetti scuri in favore di coperture chiare, per limitare l’assorbimento di calore che ha portato l’area a sperimentare temperature vicine ai 50°C.

Oltre a dire addio ai tetti color grigio ardesia, molto diffusi a Sydney, le nuove costruzioni dovranno prevedere ampi spazi verdi, sia nei cortili anteriori sia in quelli posteriori, che possano ospitare almeno un albero. In questo modo si creerà un corridoio verde utile ad abbassare le temperature, dato che le aree green (come ha sperimentato chiunque sia passato in un parco in piena estate) consentono di tenere a bada il calore.

L’annuncio del progetto del governo del New South Wales è arrivato in seguito alla pubblicazione dell’ultimo rapporto sul clima dell’IPCC, secondo cui le temperature medie in Australia sono già aumentate di 1,4°C dalla rivoluzione industriale a causa del cambiamento climatico causato dall’uomo. La soglia critica di 1,5°C gradi, che gli accordi di Parigi sul clima si sono impegnati a non superare, sarebbe quindi pericolosamente vicina.

I nuovi tetti di Wilton saranno bianchi (proprio come le case delle isole greche e di altre zone particolarmente calde) o dipinti con vernice riflettente. Rispetto alle coperture nere, i cool roof non trattengono calore, evitando che nelle case si crei un effetto forno che obbliga i cittadini a usare l’aria condizionata. Aria condizionata che a sua volta causa il surriscaldamento della zona, nonché spreco di elettricità ed emissioni di carbonio.

Wilton non è la prima città a imboccare la strada dei cool roof per contrastare gli effetti del cambiamento climatico. Un programma, chiamato proprio CoolRoofs, è già attivo a New York, e piani simili anti-calore sono stati adottati in India, ad Ahmedabad, e a Medellin in Colombia.





[Fonte Wired.it]