Tamron 50-400mm F/4.5-6.3 Di III VC VXD lo zoom versatile per le mirrorless Sony (in sviluppo)

da Hardware Upgrade :

A giugno Tamron aveva annunciato il nuovo obiettivo 17-70mm F/2.8 Di III-A VC RXD dedicato alle fotocamere Fujifilm X che permetteva di ampliare il parco ottiche per il produttore nipponico (insieme al 18-300mm F/3.5-6.3 Di III-A VC VXD presentato nel 2021). Ora il produttore torna sulle soluzioni mirrorless Sony con l’annuncio dello sviluppo dello zoom versatile Tamron 50-400mm F/4.5-6.3 Di III VC VXD.

tamron

Tamron ha puntato spesso su Sony in passato, anche grazie alla diffusione delle soluzioni mirrorless di quest’ultima che hanno anticipato gli altri grandi brand nel cambiare il mercato delle fotocamere e che rappresentano un punto di riferimento sia per gli utenti che per l’industria stessa. Con la presentazione di un nuovo obiettivo si va quindi nella direzione di ampliare i modelli disponibili per tutti gli utenti che possiedono (o compreranno) un modello di Sony.

Le informazioni sul Tamron 50-400mm F/4.5-6.3 Di III VC VXD

Secondo quanto riportato ufficialmente dalla società il nuovo modello, con codice A067, punta a essere il primo prodotto di una categoria tutta nuova: si tratta di zoom ultra-tele ad alte prestazioni che ovviamente sono pensati per funzionare al meglio con le fotocamere mirrorless.

Si parte così da una lunghezza focale di 50 mm (standard per le full-frame) per arrivare fino a 400 mm pur mantenendo le dimensioni di un 100-400 mm. Questo permette di avere una maggiore versatilità di utilizzo e quindi ridurre anche il numero di obiettivi che una persona può portare (e avere così un minore peso in valigia/borsa).

Il Tamron 50-400mm F/4.5-6.3 Di III VC VXD ha una lunghezza di 183,4 mm e un peso di 1,155 kg e il produttore assicura che la qualità d’immagine è mantenuta elevata su tutta l’escursione focale “grazie all’efficace disposizione di speciali elementi ottici”.

tamron

La messa a fuoco utilizza un motore lineare VXD (Voice-coil eXtreme-torque Drive) che permette di essere sia silenzioso che reattivo supportando Fast Hybrid AF e Eye AF e non manca anche la stabilizzazione dell’immagine VC (Vibration Compensation), molto utile quando si utilizza con gli ingrandimenti più spinti.

Pur non essendo un obiettivo specifico, può essere impiegato per la fotografia semi-macro con una distanza minima di messa a fuoco di 25 cm (quando è a 50 mm). Anteriormente è possibile installare filtri da 67 mm. Il design esteriore è ottimizzato per migliorare la presa e l’utilizzo anche grazie a texture migliorate. Non mancano poi una costruzione resistente all’umidità, rivestimento al fluoro, interruttore di blocco dello zoom. Le caratteristiche complete saranno rilasciate in futuro, mentre la disponibilità del Tamron 50-400mm F/4.5-6.3 Di III VC VXD è prevista in autunno 2022.

Idee regalo,
perch perdere tempo e rischiare di sbagliare?

REGALA
UN BUONO AMAZON
!

Source link