Seleziona una pagina
martedì, Ott 13

Tariffe mobile, 51 giga a 11 euro: sempre più convenienti in Italia



Da Wired.it :

Lo studio sulle offerte delle compagnie di telefonia per i cellulari mostra che rispetto al 2019 crescono i giga compresi nelle tariffe e diminuisce il costo dei pacchetti

(Foto: Pixabay)

Con le misure di rafforzamento dello smartworking e della didattica a distanza per affrontare l’emergenza Covid-19 è cresciuta anche la necessità di connettività, soprattutto per quanto riguarda la telefonia mobile. In questa direzione vanno anche i dati dell’osservatorio aggiornato a ottobre 2020 sulle tariffe proposte dagli operatori mobili attivi in Italia e realizzato dal portale di comparazione SosTariffe.

In generale, con le misure di lockdown e l’incremento dell’uso di internet, rispetto al 2019 i piani dei diversi operatori hanno registrato nel 2020 un sensibile aumento del numero di gigabyte di navigazione inclusi nell’offerta. L’analisi riporta iun aumento del 34,1% complessivo, sia per quanto riguarda gli operatori tradizionali sia per quelli virtuali, con una media di 51,58 giga inclusi al mese.

Tariffe telefonia mobile 2020 – (Foto: sostariffe)

Le offerte all inclusive, che prevedono anche minuti di chiamata e sms oltre al traffico dati, hanno riportato poi un complessivo aumento del 4,6% anche dei minuti di conversazione inclusi dagli operatori e una generale diminuzione dei prezzi, passati da una media di 11,68 euro per gli abbonamenti mensili nel 2019 a circa 10,88 euro nel 2020, sia su operatori tradizionali sia su quelli virtuali.

Ma l’andamento non è uniforme. Nel caso delle compagnie tradizionali le tariffe per abbonamenti mensili sono invece aumentate di circa l’8,9%, passando dai circa 13,71 euro medi del 2019 ai 14,93 euro del 2020, con un incremento anche del 44,8% dei giga inclusi, saliti da una media di 46,96 giga a circa 68 giga nel 2020. In aumento sono stati anche gli Sms presenti nelle offerte di compagnie come Vodafone, Tim, WindTre e Iliad, che rispetto al 2019 sono cresciuti del 2%.

E con la necessità di fare i conti con possibili nuove misure di contenimento, seppur meno drastiche, come riportato nel nuovo decreto della presidenza del Consiglio dei ministri emanato dal presidente Giuseppe Conte, c’è da supporre che la concorrenza sui giga da includere nei pacchetti porterà i vari operatori a rivedere le proprie tariffe anche nei prossimi mesi, sempre con un occhio anche allo sviluppo delle reti e dei sistemi di connettività 5G, che sarà certamente il prossimo fronte su cui si daranno battaglia le compagnie mobili.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]