Seleziona una pagina
sabato, Feb 25

Teamgroup presenta T-Force Cardea Z540, l’SSD PCIe 5.0 per videogiocatori da 12.000 MB/s

da Hardware Upgrade :

Teamgroup ha presentato Cardea Z540, un nuovo SSD che sfrutta la nuova specifica PCIe 5.0 pensato specificamente per i videogiocatori. La nuova unità raggiunge velocità in lettura e scrittura sequenziale rispettivamente di 12.000 e 10.000 MB/s grazie al protocollo NVMe 2.0, quasi il doppio del limite teorico di PCIe 4.0.

Uno degli aspetti più interessanti della nuova proposta è senza dubbio il sistema di raffreddamento. L’SSD è equipaggiato con un sottile dissipatore brevettato spesso meno di un millimetro realizzato in grafene 100% riciclabile, compatibile con la maggior parte dei dissipatori integrati sulle schede madri. Il dissipatore adotta una struttura reticolare a nido d’ape che consente di disperdere il calore orizzontalmente in maniera rapida e uniforme.

Secondo i test interni, il dissipatore in questione consente di migliorare le prestazioni di raffreddamento tra il 3% e il 5% rispetto all’uso del solo dissipatore della scheda madre. Il test è stato condotto su schede madri ASRock X670E Taichi, Asus X670P e Gigabyte X670 Aorus Pro AX tutte abbinate aduna CPU AMD Ryzen 7 7700X.

Non manca un sensore interno abbinato a una tecnologia di gestione intelligente della temperatura che regola automaticamente la velocità del supporto così da evitare il surriscaldamento. Inoltre, è stato sviluppato per mantenere basse le temperature anche ad alte velocità così da migliorarne la durata utile.

L’unità supporta la suite di monitoraggio S.M.A.R.T. che concede all’utente una piena gestione del disco così da verificare in tempo reale le temperature e le prestazioni. Infine, a riprova dell’affidabilità fornita dalla periferica, Teamgroup offre una garanzia limitata di 5 anni.

La prima ondata di SSD Cardea Z540 arriverà sul mercato nel secondo trimestre di quest’anno nel solo taglio da 2 TB a un prezzo di listino esentasse di 499,99 dollari.

Source link