Seleziona una pagina

da Hardware Upgrade :

TeamGroup ha presentato una nuova gamma di memorie RAM che hanno come obiettivo quello di ridurre l’impatto ambientale della produzione: le Vulcan Eco DDR5. I nuovi moduli sfruttano un dissipatore di calore in alluminio riciclato e vengono distribuiti in una confezione certificata dal Forest Stewardship Council.

Stando a quanto riportato nel comunicato stampa, grazie ai nuovi materiali, l’azienda riesce a ridurre l’impronta di carbonio del 73% ogni 10.000 dissipatori prodotti, un risultato piuttosto interessante in effetti. Questo, però, non significa rinunciare alle prestazioni: le Vulcan Eco DDR5 saranno proposte nelle varianti DDR5-5600 e DDR5-6000.

Nel primo caso la latenza sarà leggermente più alta con un CAS Lantency di CL40, mentre le varianti da 6000 MT/s saranno disponibili con CL38 o CL30. In quest’ultimo caso la tensione sarà leggermente più alta rispetto allo standard JEDEC. Tutti i kit, inoltre, avranno una capacità minima di 32 GB divisi su due moduli così da sfruttare la configurazione dual-channel della scheda madre.

Come per tutti i moduli DDR5, anche le memorie Vulcan Eco DDR5 implementano l’ECC (Error Code Correction) on die, il che dovrebbe migliorare la stabilità e l’affidabilità anche in ambiente professionale. Le memorie supporteranno sia i profili XMP 3.0 di Intel che quelli EXPO di AMD.

Si tratta di moduli che non si pongono in competizione con le proposte estreme del mercato, come le G.Skill Trident Z5 DDR5-8400, ma questo dovrebbe risultare anche in un prezzo più conveniente. Naturalmente, andrà appurata l’effettiva bontà dei moduli, ma negli anni la collaborazione con Micron ha consentito a TeamGroup di ritagliarsi un proprio spazio tra i migliori produttori nel settore delle memorie.

In conclusione, potrebbero rivelarsi la migliore alternativa per chi vuole hardware ad alte prestazioni, ma senza trascurare l’impatto ambientale dei prodotti tecnologici. Attualmente, però, non sono stati condivisi prezzi o disponibilità dei nuovi kit.

Source link