Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Tecnologia italiana al Ces di Las Vegas, 51 le startup – Future Tech

di Flavio Perrone | Gen 7, 2026 | Tecnologia


Il Padiglione Italia al Ces di Las Vegas: innovazione e tecnologia made in Italy

La missione coordinata dall’Ice-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ha portato una delegazione di oltre 60 organizzazioni, tra cui enti di ricerca, acceleratori di innovazione, attori istituzionali, cluster regionali e 51 startup provenienti da 13 regioni, al Ces di Las Vegas, la più grande fiera tecnologica mondiale.

Secondo Matteo Zoppas, presidente dell’Agenzia Ice, “ci sono sfide importanti che si palesano al Ces, come la guida autonoma e gli umanoidi, rispetto alle quali l’Italia e l’Europa non si possono permettere di arretrare”. L’interscambio hi-tech tra Italia e Stati Uniti ha raggiunto 10,23 miliardi di dollari nel 2024, con una crescita del 53,8% rispetto all’anno precedente.

I settori di punta dell’innovazione italiana

L’Italia ha esportato oltre 3 miliardi di elettronica di consumo nel 2024, con un andamento positivo che si conferma anche nei primi nove mesi del 2025. Settori come biotecnologie, life science e aerospace registrano aumenti a tre cifre, testimoniando la competitività delle soluzioni italiane nei segmenti più avanzati.

Con oltre 15.000 startup e Pmi innovative attive sul territorio nazionale e investimenti hi-tech in crescita, l’Italia si conferma un riferimento dell’innovazione. L’impegno dell’Agenzia Ice è continuare a creare opportunità concrete di business, contribuendo a rafforzare i 76,7 miliardi di euro di investimenti diretti italiani negli Stati Uniti e un valore di export complessivo del Made in Italy di 64 miliardi di euro.

Le innovazioni in mostra al Padiglione Italia

Le innovazioni che sono in mostra all’interno del Padiglione Italia al Ces 2026 spaziano dalla gestione dell’energia green al monitoraggio di infrastrutture e aree a rischio frane, alla blockchain per la certificazione di documenti e filiere, software per l’autenticità dei media e cloud per il calcolo avanzato. In ambito sicurezza, c’è l’airbag indossabile contro le cadute, esoscheletri per carichi pesanti o riabilitazione e sistemi IA di navigazione sanitaria.

FP

Written By Flavio Perrone

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0