Seleziona una pagina
mercoledì, Apr 03

Tesla attenta, arriva la Mercedes CLA elettrica rivale di Model 3. Eccola in video

da Hardware Upgrade :

Ieri Tesla ha svelato numeri del primo trimestre non proprio rassicuranti, forse merito anche di una concorrenza che inizia ad essere più agguerrita. Finora i produttori tradizionali europei non sono stati un grosso problema per Elon Musk, ma le cose stanno rapidamente cambiando.

Mercedes ha in programma una nuova elettrica, per ora conosciuta nella forma della CLA EV Concept, con un prezzo di partenza più accessibile, e con caratteristiche e dimensioni che la metterebbero in piena concorrenza con la Tesla Model 3.

Basata sulla piattaforma MMA, l’auto dai primi test è particolarmente efficiente, con un consumo di soli 12 kWh per 100 km, e autonomia fino a 750 km. Avrà inoltre una ricarica rapidissima, grazie al sistema a 800 volt.


Come possiamo vedere dal video qui sopra, del solito canale CarSpyMedia, alcuni prototipi sono stati avvistati durante i test vicino al circolo polare artico. Veicoli pesantemente camuffati, che comunque rivelano linee simili al concept iniziale, anche se non sappiamo quanto la carrozzeria sia definitiva.

A bordo i nuovi interni dovrebbero essere animati dal sistema operativo MB.OS, dotato anche di intelligenza artificiale e machine learning. Il sistema potrebbe già supportare la guida semi autonoma di livello 3, secondo la scala SAE, ma inizialmente gestirà il solito livello 2. Secondo gli addetti ai lavori dovrebbe essere la Mercedes elettrica più economica fin qui prodotta, andando a competere con Tesla Model 3, finalmente anche sul piano dell’efficienza. Il mercato tedesco è ancora il più importante in Europa, e una rivale così potrebbe far perdere a Elon Musk e soci altre quote di mercato.

Source link