Seleziona una pagina
giovedì, Mar 28

Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il robot di Elon Musk

da Hardware Upgrade :

La corsa di Tesla all’innovazione non conosce soste e stavolta l’obiettivo è sfondare nel mercato della robotica con il suo rivoluzionario Optimus. Elon Musk ha finalmente rotto il silenzio, svelando qualche dettaglio in più sul prezzo a cui potrebbe essere lanciato il suo primo robot umanoide. E a giudicare dalle sue parole, il costo dovrebbe risultare piuttosto accessibile rispetto alle aspettative.

Elon Musk svela il prezzo del nuovo Optimus bot

La rivelazione è arrivata tramite un post su X (l’ex Twitter), in risposta a Sam Korus di ARK Invest che chiedeva indicazioni sui potenziali costi di produzione di Optimus, visto che il robot pesa meno di un decimo di un’auto Tesla. Musk non si è tirato indietro e ha subito fatto luce sulla questione prezzo.

“Costruire Optimus allo stato attuale è molto più impegnativo e complesso di un’automobile”, ha esordito, per poi aggiungere: “Ma penso comunque che finirà per costare meno della metà di un’auto”. Facendo un rapido calcolo su Model Y, che negli USA parte da 43.990 dollari, l’intelligenza artificiale umanoide di Tesla potrebbe essere lanciata a un prezzo di circa 22.000 dollari o giù di lì.

Questa ipotesi sul prezzo di Optimus sembra ulteriormente avvalorata da un’altra risposta di Musk, quando a un beta tester di FSD (la guida autonoma di Tesla) che ipotizzava un costo tra 25.000 e 30.000 dollari, il CEO ha semplicemente replicato “Less over time”, ovvero un prezzo inferiore nel tempo.

Ma chi dovrebbe acquistare un robot del genere e per quale scopo? Al momento è ancora presto per avere risposte definitive, ma possiamo iniziare a farci un’idea sulla base delle indiscrezioni circolate finora. Tesla potrebbe partire già con un modello avanzato, grazie ai dati raccolti dalle sue auto connesse che Musk ha spesso definito come “robot su ruote”. Trasferire quella tecnologia su un dispositivo umanoide sarebbe quindi uno step relativamente semplice per l’azienda.

 

Il punto di forza di Optimus è la sua incredibile flessibilità di movimento, con oltre 200 gradi di libertà complessivi e ben 11 soltanto nelle mani. Questo gli permette di muoversi e manipolare oggetti in modo molto simile a un essere umano, come dimostrato nei video in cui lo vediamo fare yoga e piegare magliette. Con queste premesse è probabile che Optimus possa inizialmente essere impiegato per compiti faticosi, ripetitivi e pericolosi in vari settori produttivi, sostituendo parte della forza lavoro umana. Ma le ambizioni di Musk vanno oltre, arrivando a immaginare l’utilizzo domestico del robot per aiutare le persone nelle faccende di casa.

Insomma, se le promesse di Musk verranno mantenute, Optimus potrebbe rivoluzionare il mercato della robotica a uso consumer e professionale, con un prezzo finalmente abbordabile per privati e aziende. Che l’era dei robot umanoidi stia per diventare realtà?

Source link