Seleziona una pagina
lunedì, Ago 08

Tesla Cybertruck arriverà nel 2023: prezzi e specifiche saranno riviste

da Hardware Upgrade :

Annunciato nel 2019, Cybertruck è il primo pick-up di casa Tesla oltre che uno dei primi completamente elettrici a giungere sul mercato. Nel corso degli ultimi anni l’azienda americana ha progressivamente fornito informazioni sulle caratteristiche di questo particolare veicolo, anche introducendo alcune modifiche a particolari accessori e design esterno avvicinandosi progressivamente alla produzione finale.

Questo passaggio non è ancora arrivato a termine, tant’è che Tesla ha dovuto posticipare la data di inizio della produzione più volte. Inizialmente preventivata per il 2021, è stata spostata prima al 2022 sino a giungere al 2023 quale anno di start della linea produttiva.

Elon Musk, CEO dell’azienda, ha annunciato la scorsa settimana che rispetto a quanto inizialmente anticipato le specifiche e il prezzo di Cybertruck cambieranno. Per quale motivo accadrà tutto questo? Da un lato la crescente inflazione ha una ricaduta sui prezzi finali; dall’altro le dinamiche produttive dipendenti dalla disponibilità delle materie prime ha portato tutti i produttori di veicoli a rivedere i propri piani.

Cybertruck_720.jpg

Tesla aveva precedentemente comunicato di voler offrire Cybertruck in 3 distinte versioni, con quella d’ingresso basata su singolo motore elettrico, capace di un’autonomia di oltre 400km, un’accelerazione da 0 a 60 miglia coperta in 6,5 secondi e una capacità di traino di oltre 3.400Kg. Per il modello dual motor Tesla aveva indicato una autonomia superiore a 300 miglia, mentre la declinazione top di gamma con 3 motori permetterebbe una accelerazione da 0 a 60 miglia in 2,9 secondi, un’autonomia superiore a 800 km nel ciclo EPA e una capacità di traino di oltre 6300Kg.

Molto difficile che il prezzo di partenza, indicato in 39.900 dollari USA, possa venir confermato alla luce di quanto dichiarato da Musk. Alla stessa stregua i listini di 49.900 dollari per la versione dual motor e di 69.900 dollari per quella a 3 motori più pestante subiranno un riallineamento verso l’alto. Poco meno di un anno fa Tesla aveva già rimosso dal proprio sito web indicazioni sulle versioni e sui prezzi di CyberTruck; resta ora da vedere quando l’azienda li andrà a riproporre, così da poter quantificare le modifiche intervenute.

Source link