Tesla disattiva il radar su tutti i veicoli con l’ultimo aggiornamento

da Hardware Upgrade :

Con l’update 2022.24.6 Tesla ha disattivato il radar utilizzato da Autopilot, anche sulle vetture che in realtà lo montano. Si tratta di una scelta legata al nuovo Tesla Vision che si affida esclusivamente alle telecamere e agli ultrasuoni per ricostruire l’ambiente circostante.

Una soluzione rivelatasi probabilmente inevitabile per Autopilot che infatti si basa completamente su Tesla Vision. Quest’ultimo sfrutta un sistema di deep learning, il quale fa affidamento esclusivamente alle telecamere. La disattivazione non coinvolge solo le nuove vetture, che già da aprile 2022 hanno fisicamente escluso il radar, ma anche per quelle di produzione precedente.

Una scelta che ha fatto storcere il naso a diversi utenti, considerando che il radar è tutt’oggi il sistema più affidabile per rilevare ostacoli o oggetti in movimento. Non a caso, l’esclusione del radar aumenta la distanza di sicurezza da mantenere con il veicolo che precede, e riduce la velocità massima di ingaggio dell’Autopilot a 140 km/h.

Tuttavia, risulta difficile mettere in discussione il livello di sicurezza delle vetture. È proprio notizia di pochi giorni fa che la Tesla Model Y ha ottenuto le famose 5 stelle dall’Euro NCAP, il test europeo con il quale viene valutata l’affidabilità di una vettura.

 

Tra i vari aspetti messi alla prova, c’è stato proprio il Tesla Vision che ha ottenuto il punteggio più alto mai registrato nella categoria Safety Assist. Certo, in casi di scarsa visibilità un radar potrebbe rivelarsi più affidabile di una telecamera che si basa esclusivamente sulle immagini, ma pare che Tesla sia riuscita a risolvere anche questo limite.

Source link