Seleziona una pagina
venerdì, Mar 03

Tesla: durante l’Investor Day un fotogramma ha mostrato un caricatore wireless

da Hardware Upgrade :

Era solo una rapida immagine visualizzata sullo schermo al minuto 02:01:36, durante il discorso di Rebecca Tinucci, Head of Global Charging Infrastructure di Tesla, con tema la rete di ricarica di Tesla, ovvero i Supercharger.

Come detto da Tinucci, la casa automobilistica si sta occupando dell’aspetto della ricarica – sia domestica sia on the road – da dieci anni. In questo decennio, la divisione ha lavorato sodo non solo per ridurre drasticamente i costi di ogni Supercharger, perfezionando un sistema che consente di produrre strutture prefabbricate da poter adattare agli spazi disponibili, ma anche il prezzo al kWh, aumentando al contempo gli investimenti in fonti di energia rinnovabile.

Tesla Investor Day wireless

“Non possiamo dimenticare di fare cose fantastiche!”

Questa la frase presente sull’ultima slide, che presentava a sinistra un drive-in anni ’50 con diner e maxi schermo all’aperto per i film e, a destra, una piccola wall box domestica mentre sta caricando una Tesla Model S rossa, senza però alcun cavo di collegamento.

Tesla Investor Day wireless

Al suo posto, poggiato sul pavimento, quello che sembrerebbe essere un pad per la ricarica wireless.

Come da copione, sono si sono subito scatenate speculazioni e ipotesi circa una nuova modalità di ricarica a marchio Tesla, almeno per i clienti residenziali.

Tesla Investor Day wireless

A proposito di questo tipo di ricarica, il maggior svantaggio che potrebbe presentare è la minore potenza di erogazione dell’energia rispetto al cavo, con tempi di sosta più lunghi, aspetto che, va da sé, verrebbe difficilmente avvertito in un contesto domestico, dove la sosta copre un arco lungo diverse ore.

A Musk non mancano certo motivazione e ingenio nel trovare soluzioni fuori dall’ordinario per qualsiasi problema, pertanto non è da escludere che sia già sulla buona strada per implementare un sistema di ricarica wireless all’altezza delle aspettative.

Source link