da Hardware Upgrade :
Storicamente Tesla per farsi pubblicità ha sempre puntato sul passaparola dei suoi clienti soddisfatti, traendo forza anche dal programma referral che incentiva i proprietari a spingere amici e conoscenti all’acquisto. Nessuna pubblicità in senso classico, quasi un unicum nel mondo automotive, dato che Tesla ha preferito per tanto tempo utilizzare tutte le risorse nello sviluppo dei veicoli.
Una cosa che all’inizio di quest’anno è cambiata, su pressione di molti investitori, ed Elon Musk è stato spinto ad annunciare un cambio di rotta, puntando su metodi di advertising più classici. Il giugno scorso sono comparsi per la prima volta dei Google ADS, che pochi mesi dopo sono diventati centinaia.
Ora, come segnalato da diversi utenti, Tesla sembra aver fatto un passo in più, passando alle pubblicità in video, la prima delle quali ha iniziato a comparire nei pre-roll di YouTube:
Tesla YouTube Ad + link to website for a test drive. pic.twitter.com/qp9WAfACTL
— Trevor Scott 🏴☠️🦋 (@Space_Taz) November 15, 2023
Su tanti argomenti su cui avrebbe potuto puntare, Tesla per il suo esordio in video ha scelto quello della sicurezza, facendo spiegare a dei tecnici come la flotta già in strada, più di un milione di veicoli, sia fondamentale per ricevere una enorme mole di dati, anche relativi ai sinistri, e dunque all’apertura degli airbag e a molti altri dati che permettono di apportare correzioni, se necessarie.
La sicurezza è un fatto a cui molti acquirenti prestano attenzione in fase di acquisto, anche se da Tesla molti si sarebbero aspettati qualcosa di più scenografico. Vedremo se anche la parte video seguirà l’incremento delle altre forme di pubblicità.