Seleziona una pagina
giovedì, Feb 16

Tesla hardware 4.0, un hacker ha già la scheda e ci mostra il teardown

da Hardware Upgrade :

Nelle scorse settimane si è parlato delle possibili novità nelle auto Tesla, tra nuovo radar, nuove videocamere, ed in generale un sistema aggiornato che per ora è stato chiamato semplicemente Hardware 4.0.

Non sappiamo come, ma il solito hacker Green, che più volte in passato ha rivelato novità riguardanti Tesla, è entrato in possesso della nuova unità principale 4.0, e tramite il suio profilo Twitter ci mostra le differenze e le novità più rilevanti.




A quanto pare Tesla avrebbe iniziato a produrre alcune auto con le nuove parti, ma per ora solo per scopo espositivo, e probabilmente solo per la Model X, almeno in una fase iniziale. Da Green arriva subito una brutta notizia per chi sperava di passare a più potenza di calcolo: l’unità è molto diversa, come dimensioni e come collegamenti, motivo per cui un retrofit a una prima analisi sembra impossibile.

Il computer Autopilot è sempre insieme a quello infotainment, ma diversamente dal passato ora la GPU si trova sulla stessa scheda, e non su un motherboard secondaria. Per il resto l’hacker conferma una configurazione simile al passato per l’intrattenimento, stessa CPU e GPU di AMD.




Per la parte specifica di hardware 4.0 ci sono ovviamente dei cambiamenti, anche se secondo lo specialista sono meno importanti rispetto a quanto atteso. La CPU principale è sempre della serie Samsung Exinos, con i core che passano da 12 a 20, per un clock massimo di 2,35 GHz, 1,37 GHz in idle. I TRIP core passano da 2 a 3, a 2,2 GHz, tutto questo moltiplicato per due, dato che ci sono due SoC per scheda.

I collegamenti suggeriscono la possibilità di avere fino a 12 videocamere, rispetto alle 8 precedenti, e c’è un nuovo connettore per antenna GPS tri-band. Ci sono anche evidenze della presenza del nuovo radar ad alta definizione Phoenix, per cui sembra che anche questo chiacchierato componente sia confermato.

Visitando il profilo Twitter sono presenti molte altre immagini e spiegazioni dettagliate. Ora non resta che attendere l’annunciato Investor Day di marzo per le dovute conferme o smentite.

Source link