Seleziona una pagina
martedì, Gen 10

Tesla mette in allarme le autorità: intende rimuovere una funzione di monitoraggio del driver Beta FSD

da Hardware Upgrade :

Uno degli argomenti più discussi, quando si parla di Tesla, è il programma di guida autonoma dell’azienda americana, il Full Self-Driving (FSD) che, nonostante il nome, ad oggi può considerarsi poco più di un programma di assistenza alla guida.

La responsabilità ricade, infatti, ancora interamente sul guidatore umano, che deve rimanere vigile e pronto ad intervenire in qualsiasi momento. Tesla ha rilasciato spesso nuovi aggiornamenti riguardo l’FSD Beta, sia per migliorarne le prestazioni, sia per attirare nuovi potenziali clienti.

Al momento, per assicurarsi che i conducenti prestino effettivamente attenzione mentre guidano le loro Tesla, la società con sede a Austin utilizza una fotocamera frontale che segue i movimenti del guidatore e il rilevamento della pressione sul volante.

Alcuni clienti si sono lamentati riguardo questo secondo dispositivo di controllo, definendolo “assillante” nel suo ricordar loro di mantenere le mani nella corretta posizione per tutto il tempo di guida.

Uno di loro, tramite il proprio account Twitter, avrebbe indirizzato cinguettio a Elon Musk che i guidatori con più di 10.000 miglia percorse con il FSD Beta dovrebbero essere esonerati da avere il sensore di rilievo sul volante, e Musk si è detto d’accordo, annunciando aggiornamenti in arrivo nel mese di gennaio.


Questo scambio di tweet avrebbe, però, messo in allarme la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), che ha confermato di aver contattato Tesla in merito alla nuova iniziativa.

L’autorità di controllo non è nuova a indagini di questo tipo e il programma FSD Beta di Tesla, in particolare la sua capacità di monitorare l’attenzione del conducente, era già stato messo sotto esame.

Source link