Seleziona una pagina
giovedì, Gen 12

Tesla Model Y Performance: i freni posteriori sarebbero più piccoli, celati dietro coperture di plastica

da Hardware Upgrade :

Non si placa la tempesta di cattive notizie che sta investendo Tesla: l’ultima, diffusa in queste ultime ore, riguarda i freni posteriori delle Model Y Performance costruite dopo il 15 Agosto 2022.

La scorsa estate Tesla ha cambiato fornitore per quelle particolari componenti, lasciando l’italiana Brembo, storica azienda bergamasca per freni ad alte prestazioni, che aveva fornito sia le pinze anteriori che posteriori per la Model Y, in favore di Mando.

Secondo ZEVcentric, azienda specializzata in auto elettriche ad alte prestazioni con sede a Freemont, in California, il diametro del rotore della Y Performance è lo stesso del modello Y LR, ma, proprio come prima del cambio della pinza, è più spesso di 2 millimetri per prolungarne la durata.

A conti fatti, quindi, non si tratterebbe di una questione di sicurezza, ma di marketing. Secondo alcune voci, Tesla non avrebbe voluto rendere evidente la differenza fra i freni posteriori e quelli anteriori, decidendo di nascondere i primi dietro coperture di plastica.

ZEVcentric, nel suo tweet, è ancora più drastico:

“… [Quello posteriore della Model Y, ndr] È un calibro più piccolo e un rotore più piccolo ed è lo stesso della LR. Quindi ora stai solo pagando per gli stessi freni, solo rossi.”.



Source link