Seleziona una pagina
mercoledì, Apr 26

Tesla mostra il degrado delle batterie: perso il 12% dopo 320.000 km

da Hardware Upgrade :

Tesla ha rilasciato il suo Impact Report per il 2022, dove ci offre un raro punto di vista per quanto riguarda il degrado delle batterie delle auto elettriche.

Si tratta di uno dei punti sicuramente più dibattuti, che spesso frena i nuovi clienti nella scelta di un veicolo a batteria. Ma i dati che Tesla ha rivelato sembrano essere rassicuranti.

Secondo il report, le batterie Tesla avrebbero un calo più repentino nelle prime migliaia di km, una situazione che in effetti molti proprietari possono confermare, per poi innescare una discesa del grafico piuttosto stabile e poco ripida. I dati delle auto più vecchie mostrano un degrado del 12% dopo oltre 320.000 km percorsi.

200.000 miglia equivalgono a circa 320.000 km

Da notare come Tesla indichi solo i dati di Model S e Model X, essendo i modelli più vecchi, e quindi con un campione più consistente di grandi chilometraggi percorsi. Alcuni dati preliminari però sembrerebbero confermare cifre simili anche per Model 3 e Model Y, almeno nei primi 160.000 km.

Un fatto interessante, considerando che stiamo parlando non solo di pacchi batteria dalle capacità diverse, ma anche con celle al litio di formato diverso e con chimiche diverse. Le Model S e X infatti montavano celle cilindriche 18650, mentre Model 3 e Y utilizzano le più grandi 2170, che hanno anche chimiche ternarie migliorate. Non è chiaro ancora come le batterie standard range LFP possano modificare la media, anche se dovrebbero essere batterie particolarmente resistenti e durature.

Source link