Seleziona una pagina
martedì, Feb 28

Tesla preoccupa i clienti che hanno pagato FSD: “è una guida assistita di Livello 2”

da Hardware Upgrade :

Circa alla metà di febbraio abbiamo appreso che l’ente americano NHTSA aveva imposto a Tesla dei cambiamenti al suo sistema Full Self Drinving, abbreviato FSD, poiché aveva riscontrato dei comportamenti pericolosi in determinate situazioni.

In realtà ciò che era stato scoperto era noto da sempre agli utenti che partecipano al programma di beta test, e riguardava più che altro l’attitudine delle auto in guida completamente autonoma ad attraversare gli incroci con un certa intraprendenza, a volte anche in barba alle regole stradali americane (come il divieto di proseguire dritto trovandosi nella corsia di destra).

Insieme alle modifiche, arrivate via software, e di cui non conosciamo l’efficacia, Tesla è stata praticamente obbligata ad aggiungere nuove informazioni sulla pagina di supporto del programma FSD, ammettendo gli errori del sistema ma, soprattutto, identificandolo come un sistema di Livello 2 della scala SAE, senza se e senza ma. La cosa ha scatenato le proteste e la preoccupazione online. Di seguito, ad esempio, il commento del noto tester Chuck Cook




In particolare il passaggio incriminato è il seguente: “FSD Beta è una funzione di supporto al conducente SAE di livello 2 che può fornire supporto alla sterzata e alla frenata/accelerazione al conducente in presenza di determinate limitazioni operative. Con FSD Beta, come con tutte le funzioni di supporto al conducente SAE di livello 2, il conducente è responsabile del funzionamento del veicolo ogni volta che la funzione è attivata e deve supervisionare costantemente la funzione e intervenire (ad esempio, sterzare, frenare o accelerare) secondo necessità per mantenere la sicurezza di funzionamento del veicolo“.

In verità è giusto sottolineare che FSD è sempre stato descritto come di Livello 2 da parte di Tesla, ma era convinzione generale che l’idea fosse andare oltre questa classificazione, che è poi la stessa del normale Autopilot di serie, molto più limitato. Probabilmente chi ha pagato tanti soldi per avere questa funzionalità ora è preoccupato dal fatto di dover stare sempre e completamente concentrato sulla guida, come se fosse lui stesso al volante, rispondendo inoltre di eventuali errori e regole della strada infrante. Verrebbe praticamente meno l’utilità stessa di FSD. Tesla al momento non ha rilasciato commenti circa le proteste degli utenti.

Source link