Seleziona una pagina
mercoledì, Feb 12

Tesla Solarglass: il tetto fotovoltaico presto in Europa


Elon Musk non sta soltanto pensando alle auto elettriche, ma all’intero contesto entro cui l’auto può essere utilizzata al meglio. Ecco perché nel novero del progetto Tesla rientrano sia gli accumulatori Powerwall che il tetto fotovoltaico Tesla Solar Roof (battezzato in Italia dalla stessa Tesla come “Solarglass”, nome in codice dell’attuale generazione del tetto fotovoltaico Tesla).

Tesla Solarglass, presto in Europa

Tesla Solarglass è pensato non come un impianto fotovoltaico da posizionare sopra i tetti, ma come un impianto fotovoltaico che sostituisca i tetti completamente . La logica è quella per cui non occorra mettere tetti laddove l’impianto fotovoltaico può garantire la medesima funzione, tanto dal punto di vista estetico che dal punto di vista della protezione fisica dell’edificio dalle intemperie. Se in Europa non se ne sono ancora visti, è perché il progetto è nato al momento negli Stati Uniti e lì è rimasto: ora i tempi sono maturi per uno sbarco sul vecchio continente e secondo Musk l’annuncio avverrà ormai in tempi brevi.

Il tetto Solarglass completa l’architettura della tua casa e trasforma la luce solare in elettricità. Tramite una batteria Powerwall integrata, l’energia accumulata durante il giorno viene immagazzinata e resa disponibile in qualsiasi momento, per rendere la tua casa totalmente autonoma.

Ma Tesla non sembra ancora completamente soddisfatta del proprio prodotto: vuole capire come e se possa essere migliorato, sotto ogni punto di vista. Lo sbarco in Europa, ad esempio, potrebbe portare Tesla ad incontrare nuove necessità e nuovi gusti estetici , tali da imporre nuovi affinamenti alle “tegole”: in un vecchio continente che declina tale componente dal coppo curvo italiano a quello piatto portoghese, passando per le forti pendenze dell’Europa del Nord (a oggi Tesla Solarglass è garantito per pendenze da 2:12 a 20:12), l’idea di Tesla troverà non poche difficoltà di adattamento.

Oggi il progetto è ideale per una casa con il tetto relativamente piano, senza interruzioni di sorta (abbaini, comignoli, varietà di falde) e per una abitazione di nuova edificazione – dove il maggior costo del Tesla Solarglass rispetto ad un fotovoltaico tradizionale è compensato dal fatto che la spesa è univoca per tetto e impianto. Il grande vantaggio urbano è nella riduzione dell’impatto estetico , poiché i pannelli fotovoltaici spariscono diventando plastica forma, ottimizzando la resa del tetto e massimizzando la produzione.

Tesla Solar Roof diventa per l’utente anche una sorta di presa di posizione, un modo per dire “in questa casa si vive Tesla”. Sotto un garage con Tesla Solar Roof ci sarà presumibilmente un’auto Tesla e magari un accumulatore Tesla, chiudendo così l’esperienza al meglio per ottimizzare la propria efficienza energetica: una bella prospettiva per un mondo ideale, ma l’anello debole potrebbe essere proprio in quel tetto fotovoltaico che ancora deve affermarsi: chi ha buone idee da proporre può rivolgersi a mr. Musk.





Source link