Seleziona una pagina
lunedì, Ago 08

Tesla taglia il traguardo dei milioni di auto prodotte, ma non ancora sazia

da Hardware Upgrade :

Durante la riunione annuale degli azionisti di Tesla (la stessa in cui è stato presentato Optimus) il CEO Elon Musk ha annunciato che Tesla ha prodotto il suo 3 milionesimo veicolo nelle “ultime settimane”, quindi a solo un mese di distanza dalla 2 millionesima, uscita solo un mese fa da Freemont.

“10 anni fa avevamo prodotto meno di 3.000 auto, ora eccoci qui, 10 anni dopo, ad aver prodotto 3 milioni di auto… E i prossimi 10 anni? Sarò sorpreso se non supereremo i 100 milioni in 10 anni…” Ha dichiarato Musk, presentando il grafico di crescita, sottolineando, con la sua nota ironia, che l’andamento è talmente regolare da sembrare “uno di quei piani aziendali realizzati per impressionare i potenziali investitori”.

Tesla Production scale

L’azienda non ha mai nascosto di puntare a mettere su strada 20 milioni di veicoli elettrici all’anno entro il 2030 e ha ben chiaro gli investimenti che dovranno essere fatti per raggiungere l’obbiettivo: potenziare le Gigafactory (Freemont, Shangai, Berlino e Austin), ottenendo un volume produttivo annuale pari a 2 milioni di vetture, e crearne altre 12 ex novo nei prossimi otto anni.

Tesla Production

“Miriamo a raggiungere una velocità di funzionamento di 2 milioni di veicoli entro la fine dell’anno… Grazie al duro lavoro del team Tesla, siamo già stati in grado di raggiungere una velocità di funzionamento annualizzata di 1,5 milioni di unità. E a seconda di come andrà il resto di quest’anno, penso che potremmo avvicinarci o raggiungeremo circa 1,5 milioni e usciremo dall’anno con una velocità di 2 milioni di unità”. Ha commentato il CEO.

L’ultima novità comunicata durante l’assemblea dei soci riguardava esattamente questo: entro fine anno dovrebbe essere annunciato l’avvio del nuovo polo produttivo, il numero cinque.

Austin Giga


Source link