Seleziona una pagina
lunedì, Nov 06

Tesla vuole realizzare un’auto da 25mila euro in Germania



Da Wired.it :

Tesla sta pensando di fabbricare auto da 25mila euro nella sua fabbrica di Grünheide. Lo riporta l’agenzia Reuters, specificando che dalla cittadina a 37 chilometri da Berlino, che conta poco più di novemila abitanti, la società di Elon Musk sarebbe pronta a sviluppare un piano industriale che punta all’acquisizione delle proprie vetture elettriche da parte del pubblico di massa.

Secondo una ricerca della Jato Dynamics ripresa dall’agenzia stampa britannica, nella prima metà del 2023 il prezzo media al dettaglio delle automobili elettriche vendute in Europa è stato di circa 65mila euro, oltre il doppio dei 31mila della Cina. Tale discrepanza era già nota da tempo al magnate sudafricano, convinto della necessità di realizzare veicoli più economici per poter davvero sfondare nel mercato del vecchio continente.

In questo senso, ad aiutare la sua casa automobilistica potrebbe essere stata un’innovazione attraverso la quale essa sarebbe riuscita, attraverso la pressofusione, a realizzare quasi tutto il sotto-scocca delle automobili in un unico pezzo, accelerando la produzione e abbassandone i costi. Il risultato avvicinerebbe peraltro Tesla all’obiettivo di raggiungere le 20 milioni di consegne di veicoli entro il 2030, distinguendosi da competitor come Volkswagen, che hanno invece privilegiato a tali numeri i margini di profitto.

Lo scorso 3 novembre Elon Musk ha visitato lo stabilimento di Grünheide, in cui viene prodotto il modello Y, quello più venduto in Europa. Proprio per l’occasione, l’ad avrebbe annunciato ai dipendenti sia il progetto di costruire un veicolo da 25mila euro, sia l’aumento salariale del 4% a partire dal mese di novembre, considerando la previsione da parte della casa texana di raddoppiare la capacità produttiva dello stabilimento tedesco e portarla a un milione di veicoli all’anno.

Lo scorso ottobre le autorità tedesche avevano chiesto a Tesla di fornire informazioni sui suoi piani di espansione e sulle modalità attraverso le quali essi avrebbero aderito alle leggi in tema ambientale del paese.



[Fonte Wired.it]