“La tua tessera sanitaria è in scadenza imminente”. Comincia così il messaggio dell’e-mail di phishing che sfrutta i loghi e i nomi del Sistema Tessera Sanitaria e del Ministero della Salute. A segnalarlo è il Cert-Agid, l’organizzazione impegnata nella sicurezza informatica delle Pubbliche Amministrazioni, che nella giornata di ieri ha rilasciato una comunicazione ufficiale relativa a una nuova campagna di phishing che sfrutta il pretesto della scadenza imminente della Tessera sanitaria per spingere gli utenti ad avviare la pratica di rinnovo reindirizzandoli a una pagina web malevola con dominio latesserasanitaria.com.
“Per assicurare la continuità delle prestazioni mediche, ti raccomandiamo di procedere alla richiesta di una nuova tessera tempestivamente – si legge nell’e-mail esca inviata agli utenti -. […] Ti chiediamo di fornire i dati dell’intestatario della tessera. Tutti i campi contrassegnati con un asterisco sono obbligatori per completare la richiesta”. Con un messaggio semplice, chiaro e diretto, le vittime della campagna sono spinte a lasciare i propri dati personali, nella speranza di ricevere una nuova tessera sanitaria nel più breve tempo possibile. Tra questi nome e cognome, data di nascita, indirizzo, codice postale, città, numero di telefono e indirizzo e-mail. Informazioni sensibili che, se finite nelle mani sbagliate, potrebbero davvero rivelarsi deleterie per la sicurezza e la privacy degli utenti.
Le azioni per la sicurezza degli utenti
Come comunicato dal Cert-Agid, non appena la campagna di phishing è stata scoperta, sono stati prontamente informati il Ministero della Salute e il reparto di sicurezza del MEF, ed è stata subito richiesta la dismissione del dominio. Al momento, però, dalle istituzioni competenti non è arrivata alcuna notizia. Il suggerimento per gli utenti, quindi, è come sempre quello di diffidare dalle comunicazioni non ufficiali, anche se spesso questo sono costruite alla perfezione, per ingannare anche l’occhio più esperto. In questo caso, verificare la scadenza della propria Tessera sanitaria può essere un primo passo importante per proteggere la propria privacy.


