Seleziona una pagina
sabato, Dic 07

The Assistant, c’è il trailer del film ispirato allo scandalo Weinstein


Il nuovo film, che vede protagonista Julia Garner, parte proprio dalle testimonianze di molte persone che hanno lavorato con il produttore e assistito al suo sistema di abusi

Lo scandalo che ha investito il potente produttore cinematografico Harvey Weinstein, accusato di aver abusato di decine e decine di attrici e assistenti approfittando della propria posizione, è scoppiato alla fine del 2017, ma l’onda lunga che il caso ha suscitato nell’industria dell’intrattenimento (e non solo) si fa sentire ancora oggi. Espressione di questo clima di sgomento nei confronti delle aberrazioni del mondo dello spettacolo è anche il film The Assistant, a cui si è lavorato praticamente in segreto negli ultimi due anni e che oggi, con l’uscita del primo trailer, si mostra in tutta la sua potenza proprio perché ispirato a molti dei fatti realmente accaduti relativi o simili alla vicenda Weinstein.

Protagonista è la giovane attrice Julia Garner, che dopo svariati ruoli minori, ha avuto modo di mostrare il suo straordinario talento in serie tv come Maniac, Ozark e Waco. Lei interpreta Jane, una ragazza appena uscita dal college che riesce a ottenere il lavoro dei sogni: l’assistente di un uomo influente nel mondo dello spettacolo. Ben presto, però, il sogno si trasforma in incubo: non solo la giovane è estenuata dai ritmi di lavoro e dal comportamento ostile di capi e colleghi, ma arriva anche a scoprire gli abusi che, dietro le porte e sui divanetti degli uffici, vengono perpetrati senza che nessuno dica una parola. Apparentemente in una posizione subordinata, Jane unisce i pezzi scoperchiando un malaffare e mettendo in pericolo la sua stessa incolumità.

The Assistant ricostruisce, con una drammaticità sommessa ma vibrante, gli ingranaggi quotidiani di un meccanismo perverso. La regista e sceneggiatrice Kitty Green si è ispirata a numerose testimonianze rese pubblicamente da ex impiegati della Weinstein Company, che raccontavano di dover gestire i medicinali per la disfunzione erettile, pulire gli uffici dopo appuntamenti inappropriati, addirittura organizzare gli incontri fra le aspiranti attrici e il produttore… tutte cose a cui si fa riferimento anche nel trailer. La pellicola uscirà negli Stati Uniti il 31 gennaio 2020.

Potrebbe interessarti anche





Source link