The Boring Company ha annunciato l’avvio dei test sull’Hyperloop ad alta velocità

da Hardware Upgrade :

L’idea dell’Hyperloop, per come lo conosciamo oggi, è nata nel 2013, grazie al white paper firmato da Elon Musk dove l’imprenditore sudafricano illustrava un nuovo modo di viaggiare, anche per lunghe distanze, “sicuro, veloce, economico” che avrebbe – inoltre – aiutato a decongestionare il traffico cittadino.

Musk white paper

L’intuizione ha stuzzicato le menti e l’ingegno di svariate persone in tutto il mondo, con la conseguente nascita di aziende con il medesimo obbiettivo o il finanziamento, da parte di imprenditori facoltosi, di progetti simili, come ad esempio l’Hyperloop One di Virgin o il prototipo della North University of China, di cui abbiamo parlato in questo articolo. 

La Boring Company è arrivata tre anni più tardi, nel 2016, ed è “il braccio” che dovrebbe realizzare quello che la mente di Musk aveva immaginato: costruire un ambiente quasi vuoto in un tunnel per spostare i veicoli elettrici ad alta velocità in modo più efficiente di quanto sia possibile fare in superficie.


Dopo sei anni di lavoro, ricerca, e una raccolta fondi pari a 675 milioni di dollari, l’azienda ha annunciato di aver iniziato i test sul suo primo “Hyperloop su vasta scala”.

Las Vegas Loop

Le principali applicazioni dei tunnel di TBC sono stati, finora, i “Loop”, tunnel simili a quelli usati per l’Hyperloop ma privi dell’ambiente a bassa pressione; uno dei più famosi fra questi progetti è quello sotto la città di Las Vegas, attualmente in costruzione. Sul suo sito Web nell’ambito del progetto “Hyperloop”, l’azienda fa riferimento, per questi test, alla “Pista di prova Hyperloop da 0,8 miglia, o Hypertube” costruita da SpaceX a Hawthorne, ma secondo la testata Electrek non può trattarsi di questo circuito, in quanto l’immagine postata su Twitter mostra un’auto a grandezza naturale.

Tesla Hyperloop

Questo è un particolare piuttosto curioso, dal momento che, come illustrato nel white paper, l’Hyperloop dovrebbe richiedere speciali veicoli pressurizzati per funzionare in un ambiente quasi vuoto.

I test dureranno, probabilmente, due anni ed entro la fine del 2024, secondo quanto risposto da Elon Musk con un tweet del 3 Ottobre, TBC dovrebbe riuscire a battere la lumaca.

Btc snail

Source link