Seleziona una pagina
mercoledì, Mag 20

The Game nella versione per ragazzi: il nuovo libro di Alessandro Baricco in anteprima qui



Da Wired.it :

Dopo il saggio del 2018, lo scrittore torna con una versione dedicata ai più piccoli, una specie di spin-off. I testi sono stati scritti con Sara Beltrame e le illustrazioni portano la firma di Tommaso Vidus Rosin. In esclusiva per Wired alcune pagine

Era l’ottobre 2018 quando Alessandro Baricco introduceva, in un atteso e chiacchierato saggio pubblicato per Einaudi, il concetto di The Game: utilizzando un’ampia e complessa metafora videoludica, lo scrittore tentava di fornire alcuni strumenti di riferimento per decifrare la nostra epoca, completamente rivoluzionata dalle tecnologie e dalla cultura digitali. Ma come spiegare quella stessa completa ridefinizione dell’orizzonte cognitivo, sociale e politico ai più giovani (quando anche gli adulti fanno fatica a orientarsi)? È proprio questo che tenta di fare The Game. Storie del mondo digitale per ragazzi avventurosi, una specie di spin-off illustrato che arriva in libreria per Feltrinelli domani 21 maggio.

Curato dallo stesso Baricco e scritto da Sara Beltrame con le illustrazioni di Tommaso Vidus Rosin, il volume vuole tradurre in modo accessibile il pensiero dietro al suo progenitore “adulto”. “The Game il territorio che abitiamo quotidianamente, al quale accediamo ogni volta che utilizziamo il nostro smartphone. Ma chi lo ha creato? Come si viveva prima che esistesse?”: da queste domande si parte per un’esplorazione che si articola in mappe, isole, itinerari; è l’ambiente virtuale in cui ci troviamo “quando usiamo uno smartphone, scarichiamo una app o giochiamo a un videogame”. Alle immagini colorate e stilizzate di Vidus Rosin, che si possono vedere qui sopra in anteprima, si affiancano i testi di Beltrame, che tenta con semplicità e ironia di far comprendere a bambini e ragazzi come le tecnologie degli ultimi decenni, dagli ebook a Ebay passando per iPhone e streaming, abbiano sostanzialmente segnato un ulteriore passo evolutivo nella specie umana.

La parola chiave, sia metaforica sia pratica, è orientamento: “Non è importante dove sei finito: se hai una mappa del posto, in qualche modo ti salverai. Io la penso così”, spiega nell’introduzione Baricco: “Per questo, quando cerco di capire qualcosa, spesso mi ritrovo a disegnare schemi, liste di cose, figure: sto cercando di farmi una mappa”. L’auspicio, ammette l’autore, è che i ragazzi possano affrontare con più consapevolezza la realtà e il futuro, perché sono proprio loro “quelli che, diventati grandi, ripareranno forse quello che abbiamo combinato, ci restituiranno il sogno che avevamo fatto, e regaleranno ad altri ragazzini un mondo migliore”.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]