Seleziona una pagina
mercoledì, Set 04

The Handmaid’s Tale, il seguito The Testaments di Margaret Atwood diventerà una serie tv


Il nuovo romanzo di Margaret Atwood è il seguito del suo Il racconto dell’ancella del 1982 e c’è già l’intenzione di trasformarlo in una nuova produzione seriale

testaments

Possa il signore schiudere” è evidentemente un augurio piuttosto fruttuoso per l’universo narrativo creato dalla penna di Margaret Atwood. La scrittrice canadese ha in questi ultimi anni conosciuto un rinnovato e ancor più popolare successo grazie alla serie tv The Handmaid’s Tale, tratta dal suo romanzo del 1985 Il racconto dell’ancella. Il prossimo 10 settembre, a distanza di 34 anni, arriverà poi nelle librerie The Testaments, il seguito di quell’opera letteraria che sarà pubblicato anche in Italia col titolo I testamenti da Ponte alle Grazie. Ma non finisce qui: in queste ore pare che la piattaforma di streaming Hulu abbia deciso di adattare in formato seriale anche quest’ultimo libro.

La serie originale The Handmaid’s Tale (che in Italia è diffusa da Tim Vision) è stata infatti rinnovata per una quarta stagione ma in molti sono convinti che il ciclo di episodi che vedrà la luce nel 2020 sarà anche l’ultimo, soprattutto dopo i concitati eventi che hanno portato a conclusione la terza (e per via anche dei segnali di stanchezza che la sceneggiatura stessa, ormai superata abbondantemente la conclusione del libro da cui è tratta, manifesta). Per non separarsi dal mondo di Gilead, quindi, Hulu e la casa di produzione Mgm Television avrebbe chiesto allo showrunner Bruce Miller di lavorare sul nuovo materiale narrativo per creare un’”estensione” dello show attualmente in corso.

I testamenti è ambientato nello stesso mondo del precedente Il racconto dell’ancella ma si svolge quindici anni dopo: alla fine del precedente libro il destino di Offred era lasciato in sospeso in un finale aperto; questa nuova storia, i cui dettagli specifici sono ancora avvolti nel mistero, svelerà dunque che ne è stato del regime totalitario che schiavizza le donne e dei personaggi che lo animavano. Ancora prima della sua uscita, il libro di Atwood è entrato nella short list dei finalisti del Man Booker Prize, uno dei più prestigiosi premi letterari al mondo.

Potrebbe interessarti anche





Source link