Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

The Paper, lo spinoff di The Office con una fantastica Sabrina Impacciatore racconta la crisi del giornalismo con comicità e nostalgia

di webmaster | Gen 26, 2026 | Tecnologia


Come Esmeralda è naturalmente portata per l’intrigo, e più interessata a vendere spazi pubblicitari e ai click della versione online della testata, Ned è serio, puro e integerrimo, votato alla missione di informare i cittadini offrendo professionalità a competenza. Gleeson, nei panni di Sampson offre un’interpretazione onesta, umana, emotivamente limpida. I primi episodi ironizzano sul giornalismo cartaceo, elitario, colto e che si prende troppo sul serio, il modello che i social e l’online stanno rendendo obsoleto. Tuttavia, con il progredire della stagione, emerge un approccio più affettuoso e meno cinico. Quella descrizione inizialmente caricaturale lascia posto a una riflessione nostalgica e seria su quanto le notizie locali fossero preziose, utili e fondamentali, lasciando trapelare l’apprezzamento per chi fa questo lavoro per offrire un servizio al pubblico, come Ned. Al contempo, mette alla berlina l’editoria online e i social, di cui evidenzia l’individualismo e l’esibizionismo, attraverso l’atteggiamento e le gesta ridicole di Esmeralda e la sua smania di promuovere sé stessa.

Intorno a Ned ed Esmeralda si muovono numerosi altri personaggi che occupano la redazione, come la ex reporter di guerra Mare, il veterano Barry, l’ex caporedattore John. Intorno alla redazione orbita il personale amministrativo e di marketing, il rappresentante pubblicitario Detrick, i contabili Adelola e Adam, il consulente strategico Ken. Sicuramente le stagioni e venire offriranno loro più spazio. Il motivo principale del successo di The Paper sono tutti loro, è la sintonia che emerge attraverso le dinamiche di un cast corale composto di personaggi bizzarri, simpatici e pieni di idiosincrasie. La scrittura brillante e incisiva fa di loro un team accattivante che offre ancora molto da scoprire. Last but not least, The Paper, forte di un rassicurante e diffuso senso di positività, trasmette fiducia nella possibilità di un futuro migliore. È ancora presto per dire se la serie raggiungerà le vette di The Office, ma siamo sulla buona strada.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0