Seleziona una pagina
giovedì, Mar 02

The Rock Trading, scatta un’indagine sul blocco



Da Wired.it :

La Procura di Milano ha aperto un fascicolo su The Rock Trading, la piattaforma di scambio di criptovalute che lo scorso 17 febbraio aveva annunciato la sospensione della sua operatività per problemi di liquidità e, di conseguenza, il blocco dei fondi dei suoi clienti.

In particolare, la Guardia di Finanza, su disposizione della stessa procura, ha effettuato delle perquisizioni nelle sedi della società, sequestrando e acquisendo alcuni documenti. “Da qualche giorno, senza fornire adeguate giustificazioni”, si legge in una nota dell’ufficio giudiziario meneghino, The Rock Trading ha impedito “di fatto ai clienti la possibilità di accedere ai propri asset digitali”.

La procura ha specificato di avere attivato “immediatamente mirate verifiche” in seguito “ad alcune notizie stampa e alle prime denunce dei clienti”. Le indagini “hanno fatto emergere, oltre al blocco dell’operatività, l’interruzione dei rapporti con l’istituto di credito nazionale che, fin dalla costituzione della società, aveva fornito alla piattaforma i rapporti di conto attraverso cui operare, nonché alcune violazioni attinenti alla corretta redazione del bilancio da parte della società“. 

L’intenzione degli inquirenti è quindi quella di verificare se i vertici societari si siano resi protagonisti o meno di reati informatici e se sia possibile la configurazione di reati societari. Per tale motivo, i finanzieri hanno perquisito non soltanto le sedi della società a Milano, Genova e Padova, ma anche le abitazioni dei due fondatori Andrea Medri e Davide Barbieri. Gli accertamenti in corso sono inoltre volti a verificare come la società abbia gestito la liquidità e quale sia stata la destinazione delle somme raccolte.

Secondo stime effettuate da Il Sole 24 Ore, il blocco dell’operatività della piattaforma di scambio di criptovalute ha portato circa 34mila clienti a perdere cifre importanti. In un primo momento, la società aveva giustificato il blocco con **un problema tecnico all’**hot wallet della borsa, cioè la parte dell’infrastruttura utilizzata per immagazzinare i fondi che sono prontamente disponibili per il trading.



[Fonte Wired.it]