da Hardware Upgrade :

Complice l’evoluzione dell’interfaccia USB4 v2 (Version 2.0) con cui va a braccetto, capace di fornire una bandwidth massima teorica di 80 Gbps in entrambe le direzioni e fino a 120 Gbps in configurazione asimmetrica (singola direzione), Intel ha dimostrato un primo prototipo della nuova generazione di Thunderbolt.

https://www.youtube.com/watch?v=VQELPEeOONw

Anche la nuova versione di Thunderbolt, che per ora la società non si azzarda a definire Thunderbolt 5, è in grado di raggiungere le medesime velocità teoriche, il doppio di quelle garantite da Thunderbolt 4.

“Intel è da sempre leader nel settore della connettività cablata e le porte Thunderbolt sono oggi le più utilizzate nei PC portatili e integrate in tre generazioni di CPU Intel per il segmento. Siamo entusiasti di poter ribadire la nostra leadership con la nuova generazione di Thunderbolt basata sulle specifiche USB4 v2, definite da Intel e altri membri dell’USB Promoter Group”, ha dichiarato Jason Ziller, general manager della Client Connectivity Division di Intel.

Oltre alla bandwidth maggiore, l’interfaccia supporta DisplayPort 2.1 e funziona con gli attuali cavi passivi fino a 1 metro tramite una nuova tecnologia di signaling. Inoltre, Intel assicura la compatibilità con le versioni precedenti di Thunderbolt, USB e DisplayPort. Nel corso del 2023 saranno presentate nuove caratteristiche e funzionalità di Thunderbolt.

Source link