Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Ti serve davvero un robot aspirapolvere da 1200 euro?

di webmaster | Gen 24, 2026 | Tecnologia


Mova E40 Ultra

Lorenzo Longhitano

Come aspira

Mova E40 Ultra è innanzitutto un ottimo aspirapolvere nella sua fascia di prezzo, che quando passa non lascia scampo neanche ai granelli più sottili e che non si è fatto mettere in crisi da capelli anche lunghi e peli di animale presenti sul pavimento. I livelli di aspirazione disponibili sono 5: per la pulizia quotidiana il più silenzioso è sufficiente e permette di lavorare e vivere gli ambienti in condivisione con il robot. Salendo di intensità la convivenza si fa difficile ed è meglio lasciare che pulisca per i fatti suoi quando è da solo.

Sui tappeti il robot mette in pausa il lavaggio, mette il turbo all’aspirazione e solleva le spazzole per non portarseli in giro per tutta la casa. Con il pelo corto fa un ottimo lavoro, mentre con quello lungo è consigliabile un passaggio ulteriore.

Come lava

Il lavaggio è buono, anche se non ottimo. Buono perché un mocio destro estensibile in questa fascia di prezzo non è da dare per scontato, e quello di E40 Ultra può allungarsi fino a 4 centimetri oltre alla superficie del robot per coprire angoli e soprattutto arrivare sotto i mobili, dove il corpo di questi dispositivi non può arrivare.

Il lavaggio non è ottimo solo perché contro la macchie ostinate (si è scontrato, tra gli altri, contro fango, residui di peperoni e caffè) lascia residui leggeri ma visibili: cucina e ingresso vengono puliti come si deve ma non proprio tirati a lucido. Acquistando la soluzione detergente queste macchie sparirebbero più facilmente, ma altri robot più costosi integrano tecnologie come sistemi ad acqua calda e rilavaggio continuo dei panni, e fermandosi sul luogo del misfatto possono fare meglio insistendo con una passata in più.

Come si muove

La navigazione non è male. Una delle prove più dure per questi sistemi, la giungla di sedie sotto al tavolo della cucina, viene superata degnamente: alcune gambe troppo vicine tra loro vengono prese per barriere insormontabili, ma tutto sommato una delle aree più critiche della casa viene sistematicamente privata della quasi totalità delle briciole e dei residui dei pasti. Anche nel resto della casa E40 Ultra si gestisce alla grande a patto però di non lasciargli ostacoli sparsi sul pavimento. I famosi calzini, così come lacci delle scarpe e tappeti con frange e nappe possono dargli noia e bloccare l’aspirazione. In effetti, più che con i modelli di fascia più alta, qui qualche limite emerge: per farlo lavorare in autonomia e senza nessuno in casa è meglio preparargli il terreno in precedenza.

La base e l’autonomia

Mova E40 Ultra

Lorenzo Longhitano



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0