Seleziona una pagina
giovedì, Mar 02

TikTok, gli under 18 possono usarlo per un’ora, poi si blocca: basta un codice per azzerare il timer

da Hardware Upgrade :

Mentre in Europa (anche in Italia) e Stati Uniti si decide di vietare l’installazione di TikTok sui dispositivi dei dipendenti pubblici per timore si tratti di un cavallo di Troia di Pechino, ByteDance ha presentato nuove funzioni per TikTok dedicate ad adolescenti e famiglie.

La prima novità è che per tutti gli account “degli utenti con meno di 18 anni“, il limite di tempo di utilizzo giornaliero verrà reimpostato automaticamente a 60 minuti. “Sebbene, a oggi, non esista una posizione comunemente condivisa su quale durata possa essere considerata eccessiva né, più in generale, sull’impatto del tempo passato online, si tratta di una decisione presa dopo aver consultato le ricerche accademiche e gli esperti del Digital Wellness Lab del Boston Children’s Hospital. Nel caso in cui, il limite dei 60 minuti venga raggiunto, all’adolescente verrà richiesto di inserire un codice di accesso per poter continuare a guardare i video: per prolungare il tempo sarà quindi necessaria una decisione attiva”.

Il codice sarà scelto dall’utente in fase di configurazione e, sebbene non sembri un grande argine alla voglia dei giovani di rimanere collegati al social, ByteDance pensa si tratti di un buon deterrente. “Alcuni studi dimostrano che essere più consapevoli del tempo trascorso online può aiutarci a essere più responsabili delle decisioni che prendiamo. A questo proposito, abbiamo creato una nuova notifica, che verrà mostrata a tutti gli utenti U18 che hanno disattivato il limite automatico di 60 minuti e trascorrono su TikTok più di 100 minuti in un giorno, per invitarli a impostare un nuovo limite giornaliero”.

Lo scorso anno TikTok aveva già implementato misure per incoraggiare gli adolescenti a gestire il tempo trascorso davanti allo schermo. “Dai nostri test è emerso che questo approccio ha contribuito ad aumentare l’uso dei nostri strumenti per la gestione del tempo trascorso in app del 234%. Inviamo, inoltre, a tutti gli account di utenti adolescenti un riepilogo settimanale del tempo trascorso online”.

Per i genitori arrivano nuove possibilità di intervento in Collegamento Famigliare: sarà possibile personalizzare il limite giornaliero di un adolescente (compresa la scelta di limiti diversi secondo il giorno della settimana), mentre una dashboard di riepilogo permetterà di avere informazioni utili sull’uso di TikTok da parte dei figli.

Ultimo ma non meno importante, arrivano le notifiche silenziate, una nuova impostazione che consentirà ai genitori di programmare gli orari nei quali silenziarle. “Già oggi gli utenti tra i 13 e i 15 non ricevono notifiche dopo le 21.00, mentre per quelli tra i 16 e i 17 la disabilitazione parte dalle 22.00”, sottolinea ByteDance.

Oltre a queste funzionalità aggiunte al Collegamento Famigliare, tutti gli utenti potranno presto impostare i propri limiti personalizzati al tempo di utilizzo per ciascun giorno della settimana e definire gli orari in cui silenziare le notifiche. “Stiamo inoltre sviluppando un promemoria serale che aiuterà gli utenti a pianificare più facilmente le ore di sonno in cui vogliono restare offline. Una volta raggiunto l’orario impostato, un pop-up ricorderà all’utente di uscire dall’app”.

Source link