Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

TikTok lancia uno strumento AI che divide i video lunghi in brevi clip pronte all’uso

by | Ott 29, 2025 | Tecnologia


TikTok ha presentato una serie di funzionalità e opzioni pensate appositamente per creator e quella più interessante è senza dubbio Smart Split che, come suggerisce già il nome, può dividere in automatico un lungo video in tante brevi clip. Questo strumento basato su intelligenza artificiale non si limita a facilitare il taglio di un filmato, ma lo fa in modo ragionato individuando in completa autonomia le parti salienti così da trattarle in modo oculato, procedendo anche a applicare effetti e sottotitoli. L’utilità è pronta a livello globale per tutti gli utenti che utilizzano la piattaforma di gestione dei contenuti Studio Web.

Come funziona Smart Clip

Lo scenario immaginato da Smart Split è presto detto. Si gira un video podcast lungo anche un’ora oppure un vlog che racconta un’intera giornata, quindi si carica sulla piattaforma Studio Web e si seleziona la nuova opzione basata su intelligenza artificiale. Lo strumento AI procederà dunque a analizzare il girato e a creare molteplici brevi clip verticali che abbiano la loro coerenza e senso compiuto, come una serie di estratti ognuno con un determinato argomento che viene trattato. Il tool di montaggio non si limita a tagliare e cucire spezzoni, ma adatta anche eventuali formati orizzontali in verticali e applica titoli e sottotitoli che accompagnano l’audio. Tutto avviene senza che si debba fare nulla, basterà poi verificare i risultati e, eventualmente, modificare ciò che si desidera.

Le altre novità

Ci sono anche altre due novità ufficializzate da TikTok in occasione dell’US Creator Summit, ma a differenza di Smart Split debutteranno in un primo momento soltanto in Usa e Canada, che faranno da mercati pilota. AI Outline è uno strumento di creazione basato sull’intelligenza artificiale che cerca di semplificare il processo creativo assistendo durante la scelta di titoli, hashtag e tutti gli altri elementi che devono accompagnare il video e la sua diffusione.

AI Outline

Infine, si testa l’aumento al 90% delle quote di ricavi per gli utenti che offrono abbonamenti ai propri follower per contenuti esclusivi, a patto che abbiano almeno 10.000 follower e 100.000 visualizzazioni nell’ultimo mese con almeno 3 clip riservate negli ultimi 30 giorni.





Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0