Seleziona una pagina
venerdì, Mar 15

TikTok, l’Antitrust la sanziona per controlli inadeguati sui minori



Da Wired.it :

TikTok in queste ultime ore ha subito due colpi durissimi: negli Stati Uniti la Camera ha approvato la legge che presto potrebbe vietare il social cinese nel paese, mentre in Italia l’Antitrust ha sanzionato l’app con una multa da 10 milioni di euro per aver ritenuto “inadeguati i controlli della società sui contenuti che circolano sulla piattaforma, in particolare quelli che possono minacciare la sicurezza di soggetti minori e vulnerabili”. Una situazione tutt’altro che facile.

La sanzione, secondo quanto riporta una nota pubblicata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, riguarda tre società del gruppo Bytedance – l’irlandese TikTok Technology Limited, la britannica TikTok Information Technologies UK Limited e l’italiana TikTok Italy Srl – e fa seguito a un’attività istruttoria volta ad accertare la responsabilità del social nella diffusione “di contenuti suscettibili di minacciare la sicurezza psico-fisica degli utenti, quali quelli relativi alla challenge della cosiddetta “cicatrice francese” (“french scar”)” (fingere di aver partecipato a uno scontro fisico  e avere un aspetto da duro, ndr). Un’indagine che ha portato l’Antitrust a ritenere che TikTok non abbia assunto misure adeguate per contenere la diffusione di contenuti pericolosi per gli utenti più giovani, considerando che i “video relativi alla cicatrice francese hanno passato il vaglio del processo di revisione automatizzata”, e che sono stati sottoposti alla revisione manuale solo dopo aver ottenuto un’enorme attenzione mediatica sia in Francia sia in Italia.

A finire nel mirino dell’autorità, poi, è anche il sistema di raccomandazione di TikTokche seleziona costantemente quali video destinare a ciascun consumatore [..] con l’obiettivo di aumentare le interazioni tra utenti e il tempo speso sulla piattaforma così da accrescere la redditività degli introiti pubblicitari”. La monetizzazione è uno degli obiettivi principali del social, forse anche a discapito della sicurezza degli utenti in alcuni casi.

Nel corso del pomeriggio è arrivato un commento dell’azienda. “Siamo in disaccordo con questa decisione. Il contenuto legato alla cosiddetta ‘cicatrice francese’ registrava una media giornaliera di soltanto 100 ricerche al giorno in Italia prima che l’AGCM annunciasse l’avvio delle indagini l’anno scorso. Da tempo abbiamo ridotto la visibilità di tali contenuti agli utenti di età inferiore ai 18 anni, escludendoli anche dalla pagina dei ‘Per Te‘” – ha dichiarato un portavoce di TikTok.



[Fonte Wired.it]