Seleziona una pagina
giovedì, Mar 02

TikTok limita a 60 minuti l’uso dell’app per i teenager



Da Wired.it :

TikTok ha introdotto una nuova opzione per cercare di limitare il tempo speso sull’app da parte degli utenti minorenni, che poi sono anche la fetta più consistente della torta degli iscritti che ogni giorno accedono alla piattaforma. Per tutti gli under 18 sarà impostato di default un tempo limite di 60 minuti a schermo attivo sull’applicazione: un’ora di “tempo effettivo massimo” che però può essere disattivato attraverso un’apposita opzione, ma che al contempo può anche essere monitorato e gestito dai genitori attraverso la funzione di controllo famigliare. TikTok afferma di aver scelto un tempo massimo di un’ora dopo aver consultato le ricerche accademiche degli esperti del Digital Wellness Lab del Boston Children’s Hospital.

Nelle prossime settimane, tutti gli utenti under 18 di TikTok riceveranno una notifica a tutto schermo che informerà che per il loro benessere l’uso quotidiano dell’app è limitato a 60 minuti. Si potrà accettare il limite imposto oppure si potrà fare tap sulla piccola opzione sottostante (Gestisci il tempo di attività quotidiano) per eliminare del tutto la limitazione, anche se l’app proverà a suggerire di estendere il tempo fino a 100 minuti, in prima battuta. Che cosa succede se si arriva al limite impostato? Per continuare sarà necessario chiedere un codice che si riceverà sul proprio smartphone poi da inserire per sbloccare l’app, TikTok afferma che questa procedura “Richiede ai teenager di prendere una decisione attiva”, sperando dunque che sia anche la più accorta. 

Le schermate di impostazione su TikTok

Ogni utente adolescente riceverà poi un report settimanale con un riepilogo dell’uso, tra le altre funzioni già attive a tutela dei minori c’è lo stato privato degli account per gli under 15, la messaggistica interna aperta solo agli over 16 e i live solo per gli over 18. Lato genitoriale, vengono introdotte funzioni come l’impostazione dei limiti di tempo d’uso personalizzati per adolescenti, con la possibilità di variare i minuti da giorno a giorno, il resoconto del tempo speso e la possibilità di silenziare le notifiche



[Fonte Wired.it]