Seleziona una pagina
lunedì, Feb 08

TikTok scommette sull’ecommerce negli Stati Uniti



Da Wired.it :

La strategia per il nuovo anno punta ad aumentare le occasioni di vendita tramite i contenuti degli utenti più popolari e favorire la presenza dei brand

(Photo Illustration by Jakub Porzycki/NurPhoto via Getty Images)

Un piano aggressivo di espansione dell’ecommerce per aumentare la competizione con Facebook negli Stati Uniti: sarebbe questo l’obiettivo della strategia di sviluppo di TikTok per quest’anno. Tra le nuove funzioni previste, una consentirebbe agli utenti più popolari di condividere direttamente i link ai prodotti e di guadagnare automaticamente commissioni dalle vendite, secondo un’anticipazione del Financial Times. Il nuovo modello di business darebbe così origine a una versione mobile dei vecchi canali di shopping televisivo, dove gli utenti potranno fare acquisti con pochi “tap”.

L’anno scorso TikTok è finita in un turbinio di bandi rinviati, ricorsi e controricorsi con il governo degli Stati Uniti, che si sono trascinati fino all’ultimo appello da parte del dipartimento di Giustizia. Una sequela di sentenze di tribunale aveva bloccato l’ordine esecutivo dell’ex presidente americano Donald Trump imposto in estate al gruppo proprietario ByteDance per la vendita di TikTok, pena la chiusura del social media negli Stati Uniti, finito in un nulla di fatto. Così, mentre la palla passa al nuovo presidente Joe Biden, TikTok starebbe progettando il “contropiede” commerciale in casa americana, dopo essere sopravvissuta alla tempesta Trump.

Secondo quanto emerso, TikTok avrebbe avviato una collaborazione con l’agenzia creativa pubblicitaria Wpp Plc di Londra, per offrire possibilità di marketing ai clienti della sua rete. Al tempo stesso starebbe meditando di consentire ai brand di pubblicare direttamente i propri cataloghi e pubblicità senza passare da intermediari. L’obiettivo, secondo gli addetti ai lavori, sarebbe posizionarsi al meglio per cogliere la distinzione sempre più evanescente tra contenuti e vendita. TikTok non ha commentato la notizia data dal Financial Times, ma va ricordato che in Cina è a sua volta incalzata da Kuaishou, piattaforma di video brevi in live streaming. Il concorrente vanta meno della metà degli utenti attivi al mese, ma sta sviluppando a sua volta una piattaforma ecommerce e si è appena quotata in borsa a Hong Kong.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]