In risposta a un elenco dettagliato di domande inviate da Wired, il portavoce di TikTok Glenn Kuper ha confermato che i suggerimenti di ricerca emersi nella mia inchiesta violano le politiche della piattaforma, aggiungendo che l’azienda è al lavoro per rimuovere dall’app i suggerimenti di questo tipo. Kuper ha anche poi rimandato al rapporto sulla sicurezza di TikTok Shop, in cui si legge che nella prima metà del 2025 il servizio ha rimosso 700mila venditori e 200mila prodotti.
Tra ambiguità e messaggi in codice
In passato, i seguaci del buddismo utilizzavano ampiamente simboli manji, che possono apparire indistinguibili dalle svastiche nonostante precedano di migliaia di anni il nazismo. La collana di TikTok Shop che aveva scatenato grandi polemiche a dicembre includeva però un dettaglio che induceva a pensare che, più che a un equivoco culturale, la diffusione dell’articolo sulla piattaforma fosse legata a un tentativo di trolling da parte di estremisti.
Anche Joan Donovan, fondatrice del Critical Internet Studies Institute e coautrice del libro Meme Wars, si è imbattuta nella collana virale su TikTok. Spiega che la descrizione del prodotto alludeva a “HH”, abbreviazione dello slogan nazista “Heil Hitler”. A suo avviso, l’elemento distintivo dell’oggetto era la presenza di un cosiddetto **dog whistle **– un messaggio in codice pensato per essere riconosciuto dalle persone a cui è diretto senza risultare evidente a tutti –, in questo caso nascosto nella descrizione del prodotto: “hiphop”.
“È il modo in cui è descritto a dirmi che dietro c’è qualcuno più interessato all’aspetto del rage baiting”, ovvero alla provocazione, continua Donovan. Anche se il collegamento con “hiphop” potrebbe sembrare forzato a una prima lettura, nell’ultimo mese l’algoritmo di TikTok Shop mi ha suggerito più volte di cercare prodotti legati alla simbologia nazista mentre effettuavo ricerche su “gioielli hiphop” o varianti simili.
Tra i termini cercati da altri utenti e messi in evidenza nella scheda Negozio di TikTok, ho trovato per esempio “swatika gioielli”, una storpiatura di svastica, accanto all’immagine di una collana ricoperta di strass da 11 dollari.
Photograph: WIRED Staff



