Seleziona una pagina
venerdì, Lug 05

Tim accende il suo 5G: si parte da Roma, Torino e Napoli


La compagnia di telefonia presenta la sua rete di quinta generazione: sicurezza, innovazione e attenzione alla scienza, ma con un occhio al divertimento

Tim accende il 5G (fonte: Tim)
Tim accende il 5G (fonte: Tim)

Meccanica di precisione, sicurezza sul lavoro e gestione della pubblica sicurezza in tempo reale, ma anche sport elettronici e intrattenimento a realtà aumentata. Tim ha presentato a Roma le sue reti mobili 5G, già realtà a Torino, Roma e Napoli. Entro il 2021 la compagnia punta a raggiungere 120 città e 200 destinazioni turistiche.

La compagnia di telefonia mobile la definisce “la rivoluzione che aprirà la strada a una nuova generazione di servizi necessari allo sviluppo digitale del Paese” e a osservare l’open space allestito per il lancio del 5G, la descrizione potrebbe non essere troppo azzardata.

C’è Agesic, per esempio, la piccola startup che Tim ha coltivato in casa con il suo programma di finanziamento per imprese digitali e che oggi presenta un’innovativa app per salvare la vita a lavoratori isolati. Fino a oggi ha funzionato con il 4G, ma la nuova generazione porterà in dono la possibilità di attivare un live streaming e condurre analisi in tempo reale sullo stato di salute degli utenti.

E-sports in mobilità, con la possibilità di connettere il gamepad ad uno smartphone 5G

Le applicazioni

Il 5G secondo Tim punterà forte sulle smart city, la rete di città intelligenti che per prime sperimenteranno le potenzialità – e le eventuali problematiche – di una raccolta dati metodica e costante sulla qualità di vita urbana. Traffico, inquinamento, illuminazione e individuazione di aree più o meno affollate, sono solo alcuni dei parametri che sarà possibile vagliare grazie all’innovazione targata Tim, che guarda anche al futuro della sicurezza urbana, con la scommessa di algoritmi in grado di analizzare comportamenti sospetti e contenere gli effetti della criminalità.

Coordinare un mondo che si muove a ritmi sempre più frenetici, ma che non smette di osare. Tim sintetizza il concetto nel nuovo spot istituzionale, a breve in onda nei palinsesti pubblicitari, che vede come testimonial d’eccezione il celebre cardiochirurgo Francesco Musumeciprotagonista di delicati interventi effettuati per mezzo delle tecnologia robotica.

Lo scopo è quello di sottolineare il vero vantaggio competitivo del 5G, che sta non solo nella velocità di banda, ma anche nel basso tempo di latenza. Ovvero la possibilità di ridurre ai minimi termini il tempo che intercorre tra il comando e la sua effettiva entrata in funzione, particolare che permetterà col tempo l’utilizzo di bracci robotici per operazioni di precisione millimetrica.

Prototipo di bracci meccanici presentati da Tim

Scienza e sicurezza al primo posto, certo, ma Tim non rinuncia a uno dei segni distintivi della sua attività digitale: l’intrattenimento. Da questa esigenza nasce Tim Games, da oggi disponibile sugli store online e che grazie alla possibilità di connettere i cellulari in 5G di Tim con la maggior parte dei gamepad sul mercato offre l’innovativa possibilità di un multiplayer in mobilità con il cellulare.

Contestualmente, la tecnologia 5G permetterà a Tim di offrire un’esperienza di personalizzazione delle riprese di un evento (nei concerti e negli eventi sportivi, ad esempio) e un vero e proprio servizio di turismo digitale in virtual reality.

Le offerte

Per le famiglie l’ex monopolista di Stato ha presentato due nuove offerte 5G con velocità fino a 2 Gbps. La prima è Tim Advance 5G, che a partire da 29,99 euro al mese offre un pacchetto con 50 giga, chiamate e sms illimitati, video hd e Ultrahd. La seconda, a partire da 49,99  euro al mese, è Tim Advance 5G Top con 100 giga, chiamate e sms illimitati, video hd e Ultra hd e il roaming incluso anche da Stati Uniti, Canada, Svizzera e Principato di Monaco.

Tim offrirà inoltre il roaming 5G in sei Paesi iniziando entro luglio con Austria, Gran Bretagna, Svizzera, per proseguire successivamente con Spagna, Germania ed Emirati Arabi.

Potrebbe interessarti anche





Source link