Seleziona una pagina


È una delle fiere dedicate ai videogiochi più importanti al mondo. Il Tokyo Game Show, che si tiene dal 26 al 29 settembre al Makuhari Messe di Chiba (Giappone), per la prima volta ospita anche un padiglione completamente made in Italy con 14 aziende dell’industria videoludica nostrane tra cui Funny Tales, Gear Games, Invader Studios e Untold Games.

Il padiglione è organizzato dall’agenzia Ice e ogni azienda dispone di una postazione individuale dotata di monitor, nonché di un servizio di interpretariato italiano-giapponese. È stato inoltre prodotto un catalogo virtuale che viene ampiamente pubblicizzato presso i principali operatori giapponesi di settore.

“Opportunità unica per i nostri sviluppatori”

Grazie al supporto di Agenzia ICE per la prima volta l’Italia partecipa al Tokyo Game Show con uno stand nazionale e una delegazione di 14 aziende – dichiara Thalita Malagò, Direttore Generale IIDEA -. Per i nostri sviluppatori si tratta di un’opportunità unica di visibilità internazionale che va ad aggiungersi alle altre missioni realizzate nel corso dell’anno alla Gamescom di Colonia e alla Game Developers Conference di San Francisco. Questo evento, tra i più importanti al mondo per il nostro settore, non è solo il contesto adatto per favorire occasioni di business con il mercato asiatico, ma rappresenta anche una vetrina d’eccezione per il talento e la creatività dei professionisti e delle produzioni made in Italy. La nostra partecipazione al Tokyo Game Show come collettiva consolida l’immagine dell’Italia come hub creativo e tecnologico a livello internazionale”.




leggi anche

I 12 videogiochi più attesi e in uscita entro fine 2024

I dati di questa edizione

Al Tokyo Game Show sono presenti quasi 800 espositori e sono previsti oltre 250 mila visitatori nei quattro giorni della manifestazione. Il TGS è suddiviso in 13 aree tematiche che coprono tutti gli aspetti dell’industria, dai giochi per console e PC a quelli per smartphone, realtà virtuale, metaverso e intelligenza artificiale.

Numeri che non devono stupire se si considera che il mercato dei videogiochi, anche in Italia, è in rapida espansione. Secondo i dati elaborati da IIDEA (associazione italiana di categoria del settore dei videogiochi), questo mercato ha infatti raggiunto un valore complessivo di 2,3 miliardi di euro nel 2023, segnando un aumento del 5% rispetto al 2022 e del 28% rispetto al 2019, posizionando l’Italia tra i primi cinque mercati europei, con circa 13 milioni di videogiocatori attivi, pari al 31% della popolazione.

 



Fonte