Seleziona una pagina
lunedì, Mag 15

tornano le canzoni. Ma la trattativa con Meta non è finita | Wired Italia



Da Wired.it :

Il matrimonio tra contenuti Instagram e tormentoni estivi all’italiana, per parafrasare Manzoni, “s’ha da fare” anche quest’anno. Siae e Meta hanno infatti comunicato di aver siglato un accordo transitorio per effetto del quale sulle piattaforme social del colosso di Menlo Park si tornerà ad ascoltare la musica tutelata dalla Società italiana degli autori ed editori.

In particolare, l’ente esprime “soddisfazione per questo risultato, cercato e raggiunto”, e assicura che continuerà a impegnarsi per “tutelare gli interessi dei suoi iscritti, continuando a lavorare instancabilmente per raggiungere un accordo definitivo e duraturo improntato all’equità e alla trasparenza, così come chiede anche la direttiva europea sul copyright”.

Non solo, però: Siae si è anche impegnata a “portare avanti le negoziazioni nel rispetto delle decisioni e delle misure cautelari” dettate dall’Antitrust. In seguito al fallimento delle trattative tra Siae e Meta per il rinnovo delle licenze scadute a gennaio, l’autorità aveva infatti aperto un’istruttoria contro la società di Mark Zuckerberg per abuso di dipendenza economica verso l’ente.

L’indagine si era poi conclusa con l’accertamento dell’abuso stesso e l’imposizione a Meta di riprendere “immediatamente le trattative, mantenendo un comportamento ispirato ai canoni di buona fede e correttezza” e fornendo “tutte le informazioni necessarie” a Siae per “ripristinare l’equilibrio nel rapporto commerciale” con la holding proprietaria, tra le altre, di Facebook, Instagram e Whatsapp.

Pur esprimendo soddisfazione per l’accordo raggiunto, da Meta ci tengono a far sapere che l’estensione dell’accordo di licenza con Siaeconsentirà a utenti e creator di accedere alla nostra libreria musicale completa” e “nel pieno rispetto del diritto d’autore di artisti e compositori”, ma che “i brani del repertorio Siae saranno ripristinati sulle nostre piattaforme fino al 6 ottobre”. E dovrebbero servire peraltro alcuni giorni per effettuare il ripristino stesso. “Continueremo le negoziazioni con Siae – aggiunge un portavoce della società di Menlo Parkin buona fede nella speranza di raggiungere un accordo a lungo termine”.



[Fonte Wired.it]