Seleziona una pagina
martedì, Apr 18

Toyota ha un’auto elettrica che va a ruba: piattaforma di casa, anima di BYD

da Hardware Upgrade :

Sappiamo come la prima auto elettrica di Toyota, la bZ4X, abbia avuto fin qui una vita difficile, con qualche problema di gioventù, e una tecnologia forse ancora un po’ acerba. Quello che però non tutti sanno, è che Toyota sta già proseguendo i suoi piani per immettere sul mercato più auto elettriche, precisamente lo ha fatto in Cina.

In Cina Toyota ha una joint venture con FAW, e questo gruppo a sua volta ha formato con BYD la BYD Toyota EV Technology, che ha progettato e sviluppato la bZ3, seconda vettura della gamma Beyond Zero.

L’auto è una berlina dallo stile aggressivo, da alcuni dipinta come una rivale di Tesla Model 3, basata sulla piattaforma Toyota e-TNGA, la stessa della bZ4X. L’anima della vettura però arriva tutta da BYD, che ha portato nel progetto la sua grandissima esperienza nelle auto elettriche. BYD ha messo sul piatto la sua batteria LFP con celle a lama, motore elettrico e elettronica di gestione.

Toyota bZ3

L’auto all’interno monta anche un display verticale dalle dimensioni generose, 12,8″, una prima assoluta per il marchio. Queste caratteristiche sembra siano piaciute ai clienti cinesi, in quanto la vettura appena messa in vendita il 16 aprile ha subito collezionato oltre 5.000 prenotazioni.

Gli interessati possono scegliere tra un motore da 180 kW e uno da 135 kW, e due tagli di batteria, da 49,9 kWh e da 65,3 kWh. Quest’ultimo secondo il ciclo cinese basterebbe per 616 km di autonomia. La ricarica dal 30% all’80% impiega 27 minuti. Esistono tre varianti, sempre con i soliti interessanti prezzi cinesi: Elite Pro a 24.600 dollari, Long Range Pro a 27.500 dollari, e Long Range Premium a 29.000 dollari.

Source link