Seleziona una pagina
mercoledì, Feb 01

Toyota presenta la e-bike cargo costruita per essere facilmente riparabile

da Hardware Upgrade :

Il successo delle e-bike sembra non vedere una fine, e sempre più case automobilistiche stanno approcciando questo settore. Nella maggior parte dei casi però lo fanno sfruttando collaborazioni con aziende già affermate e preparate, come ha deciso di fare Toyota, in particolare in Francia.

L’azienda locale Douze Cycles ha infatti realizzato un modello chiamato “x La mobilité Toyota“, che si basa sulla bici cargo Douze Hêta. Si tratta di una e-bike con possibilità di carico nella parte frontale, a posizionamento libero o sfruttando i tipici accessori dedicati.

La bici può trasportare fino a un massimo di 100 kg di materiale, oppure fino a tre bambini utilizzando il cestello con sedili e cinture di sicurezza. A spingere l’e-bike ci pensa il motore a posizionamento centrale di Yamaha, con l’usuale potenza di 250 W, alimentato da una batteria da 500 Wh.

Toyota Douze Cycles

Secondo quanto dichiarato, l’energia accumulata sarebbe sufficiente per 100 km di autonomia per singola carica. Lo sterzo utilizza il sistema collaudato di Douze Cycles tramite cavi, e in questa versione è stato ulteriormente migliorato, offrendo una rotazione fino a 75 gradi.

Toyota Douze Cycles

Una caratteristica peculiare di questa e-bike è però un’altra, ovvero la sostenibilità. Douze ha studiato i vari fornitori in base al know-how, ma anche tenendo in considerazione la vicinanza, così da diminuire l’impronta di carbonio derivante dalla produzione. Le parti del telaio sono prodotte in Francia, tramite fusione di alluminio proveniente principalmente dal riciclaggio francese. Anche le parti in polimero fanno largo uso di materiale riciclato. Questo telaio inoltre si base su 17 diverse parti, studiate per essere complementari ma anche indipendenti e intercambiabili, così che un guasto non significhi l’abbandono della e-bike, ma sia tutto facilmente riparabile. Anche il motore può essere sostituito, grazie a attacchi diversi che permettono l’aggiornamento.

Source link