Seleziona una pagina
mercoledì, Mar 01

Toyota smonta una Tesla Model Y e ammette: “è un’opera d’arte”

da Hardware Upgrade :

Alla fine del mese di gennaio Akio Toyoda ha lasciato la guida di Toyota dopo tanti anni, una mossa in cui molti hanno visto la volontà di cambiare passo nei confronti dell’elettrico, mondo verso cui l’ex CEO è sempre stato molto scettico.

Se sia vero o no, lo sapremo solo dopo che il nuovo numero uno avrà messo in moto la riorganizzazione dell’azienda, ma nel frattempo arriva una notizia interessante da Automotive News. Secondo la testata un team Toyota sarebbe stato incaricato di acquistare una Tesla Model Y e smontarla completamente.

Alcuni dirigenti che hanno partecipato a questo progetto, che ovviamente hanno chiesto di restare anonimi, dopo il completo teardown sarebbero rimasti impressionati dal lavoro svolto sulla vettura, tanto da dichiarare quanto segue: “tolta la pelle alla Model Y, è davvero un’opera d’arte, è incredibile“.

Non sappiamo esattamente da cosa siano rimasti così impressionati gli uomini di Toyota, ma di sicuro la Model Y al momento è la vettura con più innovazione tra i modelli Tesla. Alla solita moderna e semplice piattaforma, unisce il grande vantaggio del telaio posteriore realizzato in un unico componente tramite presse, anziché avere 70 parti saldate tra loro. A questo si somma l’ottima efficienza del sistema elettrico che, oltre a essere potente, è sempre ai massimi livelli del mercato come consumi, nonostante sia tra i più compatti.

Secondo alcuni analisti di settore, tutte le case automobilistiche per cambiare passo nell’elettrico dovrebbero fare così: smontare una Tesla e semplicemente copiarla.

Source link