Da una recente indagine condotta dall’osservatorio di Segugio.it è emerso come il traffico dati delle offerte telefoniche degli italiani possa coprire abbondantemente il fabbisogno di GB che un utente medio consuma ogni mese. Il 97% dei piani è infatti più che soddisfacente, con valori addirittura quadruplicati rispetto a cinque anni fa (2020) e costi che però sono rimasti su una media di 10 euro al mese. Proprio per via di prezzi così accessibili, però, si sfrutta soltanto una minima parte del traffico a disposizione, circa un decimo del totale.
Solo il 10% dei GB viene consumato
L’Osservatorio Segugio.it ha pubblicato una panoramica aggiornata sulla situazione dell’offerta sul traffico dati mobile in Italia. Salta subito all’occhio il contrasto netto tra la quantità sempre più abbondante di GB a disposizione e a costi sempre più ridotti e quanto effettivamente si consuma ogni mese. Se si considerano i bundle (ovvero, i pacchetti con voce, sms, dati e altri servizi) su un totale di 99 offerte da 16 operatori, si scopre come questi mettano sul piatto una media di 239 GB al mese. Dato che però gli italiani consumano appena 28,2 GB al mese, il conto è presto fatto e supera di poco il 10% di uso effettivo del traffico dati a disposizione.
I motivi di questo uso parsimonioso riguardano principalmente la disponibilità di reti wi-fi a casa così come sul luogo di lavoro, con lo smartphone che quindi erode i GB dell’offerta solo quando ci si trova fuori dalla portata della connessione senza fili. Può capitare che l’utente non si accorga quanto effettivamente poco stia utilizzando il traffico dati incluso, per verificarlo basta scaricare l’app del proprio operatore, accedere e aprire la sezione sui consumi: può apparire un grafico a torta oppure una percentuale oppure un rapporto GB a disposizione / GB consumati.
Quando serve pagare per soddisfare i propri bisogni
Secondo quanto diffuso da Segugio.it, il 97% delle offerte attualmente attive copre senza problemi le necessità degli utenti italiani, con un costo medio sempre più basso. Per 100 GB si spendono 9,57 euro al mese, per 300 GB si spendono 12,59 euro mentre per le opzioni con traffico illimitato si passa a 13,85 euro al mese (o 9,47 euro di media in combinazione con abbonamenti su linea fissa). Le promozioni più basse partono da 3,99 euro, mentre se si considera l’intera proposta sul nostro territorio sui GB medi allora il costo si assesta su 10,22 euro. I prezzi sono sempre più abbordabili grazie al boom del 5G e a una concorrenza agguerrita e con continue promo, soprattutto per la portabilità da un operatore all’altro. Con una media di consumo di 28,2 GB, basterebbe dunque una delle offerte minime attualmente sul mercato da 3,99 euro, mentre nel 2021 si consumavano mediamente 13,6 GB e serviva una spesa minima di 4,99 euro.



